Sappiamo che le piante sono fonte di vita, oltre ad essere elementi essenziali per ottenere una perfetta decorazione degli spazi interni. Ma oggi vogliamo svelarvi un segreto che forse non conoscete: esistono piante capaci di migliorare la qualità dell’aria all’interno delle nostre case .
Nel 1989, la NASA ha condotto uno studio per determinare l’efficacia delle piante d’appartamento nel purificare l’aria domestica. È stato scoperto che l’aria che respiriamo mentre dormiamo, guardiamo la TV o cuciniamo è ricca di composti nocivi come il tricloroetilene, il benzene, l’ammoniaca e altri derivati.
Per fortuna esistono piante in grado di neutralizzare fino all’85% dell’inquinamento atmosferico in una stanza ed evitare così asma, allergie, mal di testa e altri sintomi causati da queste microparticelle.
Pothos
Una delle piante più conosciute, robusta e facile da trovare. Si adatta a temperature comprese tra 17 e 30°C, quindi indoor ha le condizioni ideali per sopravvivere.
È efficace nell’assorbire formaldeide, xilene e benzene.
Spatifillo
Si adatta molto bene agli spazi con poca luce e poca acqua. Cresce a temperature superiori a 18°C e con la cura adeguata può durare per molti anni.
Le sue proprietà: assorbe benzene, xilene, ammoniaca, tricloroetilene e formaldeide.
Palma areca
Originario dell’Asia, può raggiungere i 3 metri di altezza e per questo motivo deve essere collocato in un luogo dove abbia spazio sufficiente per svilupparsi.
Le sue proprietà: rimuove dall’aria formaldeide, xilene e ammoniaca.
Sansevieria
È una delle piante più utilizzate nella decorazione d’interni. Sopravvive a tutte le condizioni e dura per molti anni.
Proprietà: ottimo per rimuovere benzene, xilene, toluene, tricloroetilene e formaldeide.
Albero della gomma
Originario del Brasile, può crescere molto in pochi anni quindi assicurati di avere molto spazio. Aiuta a mantenere il corretto livello di umidità nell’ambiente.
È ottimo per rimuovere la formaldeide dall’aria.
Felce di Boston
Una pianta perfetta per umidificare l’aria di casa e molto resistente.
Elimina benzene e formaldeide.
Ora che sai come migliorare la qualità dell’aria che respiri , non aspettare oltre e procurati queste meravigliose piante decorative.