L’aceto è un prezioso alleato nelle pulizie domestiche per realizzare sgrassanti, antimuffa e disinfettanti naturali. Ma sapevi che può essere utilizzato anche per tante cose nel tuo giardino? Infatti, potete utilizzare l’aceto per risolvere molti problemi che solitamente affliggono le nostre piante e il nostro giardino.
In cucina l’aceto è un ingrediente dal sapore acido, ma apporta un tocco di sapore particolare a varie preparazioni. Viene però spesso utilizzato anche in casa come validissimo alleato per le pulizie ecologiche. Infatti è molto utile contro il calcare, ma anche come sgrassante. Pochi però sanno che può essere utilizzato per vari scopi anche nel nostro giardino o con le piante che abbiamo sul balcone. Incredibilmente vero? Scopriamo insieme i suoi usi!
Come erbicida
La proprietà principale dell’aceto è la sua acidità dovuta al suo alto contenuto di acido acetico. Questo può essere molto utile, ad esempio, per eliminare le piccole erbacce che crescono tra le fessure delle piastrelle.
Aceto come antifungino
Usare l’aceto in giardino aiuta a sbarazzarsi dei funghi presenti sulle piante. Diluiamo un cucchiaio di aceto in due litri d’acqua e lo applichiamo sulle foglie due volte a settimana poi ogni volta che piove.
Per terreni più acidi
L’aceto abbassa il pH dell’ambiente; In questo caso lo utilizziamo per trattare il terreno del nostro giardino. Basta mescolare una tazza di aceto in circa quattro litri di acqua e stendere la soluzione sul pavimento.
Come repellente per le formiche
Se le formiche hanno scelto il tuo giardino come luogo per il loro nido, possiamo scacciarle con l’aceto. Basta versare il prodotto attorno al formicaio. Dopo qualche giorno scompariranno da soli a causa di quell’odore orribile!
Aceto in giardino: concime per piante in vaso
Mescoliamo due cucchiai di aceto di mele con tre litri di acqua e annaffiamo le nostre piante con questo composto; I risultati saranno visibili in brevissimo tempo! Rimuovere la ruggine dagli utensili Possiamo anche usare l’aceto per rimuovere la ruggine dai nostri attrezzi da giardinaggio. Basta immergere i nostri strumenti e poi spazzolare per rimuovere macchie e sporco.