Metti 4 fette di pomodoro in un vaso

In un vaso mettiamo 4 fette di pomodori. Cosa sta succedendo? Basta aspettare 5 giorni per rimanere stupiti.

Chi non ama i pomodori?  Impossibile non avere in casa questo ingrediente naturale, rosso, rotondo e dal sapore eccellente. Versatile e fortemente radicata nelle tradizioni italiane, in molti hanno pensato di coltivarla autonomamente in giardino. I giardinieri professionisti consigliano di mettere 4 fette di pomodoro in un vaso e di attendere 5 giorni.  Cosa sta succedendo?

4 fette di pomodoro in un vaso: cosa ottieni?

È molto importante prendersi cura del proprio giardino e dell’ambiente, anche quando si sperimentano nuove tecniche.  Ciò che ci piace di più è senza dubbio poter ottenere qualcosa con un piccolo gesto  per risparmiare sul bilancio familiare.

In questo contesto,  esperti giardinieri  spiegano come poche fette di pomodoro in un vaso possano trasformarsi dopo pochi giorni in qualcosa di incredibile. È un frutto indispensabile e versatile in cucina, ingrediente principale di tanti piatti della tradizione italiana e non solo. Quindi, come mangiare in modo ecologico e risparmiare completamente?

Fette di pomodoro

Per prima cosa prendi un vaso e riempilo  per circa tre quarti con la terra  . Quindi, prendi un pomodoro grande, maturo e rosso scuro dalla dispensa. Lavatela e asciugatela bene, poi tagliatela a fette, 4 per l’esattezza.

Le  4 fette  vengono disposte a terra con un po’ di spazio tra loro. Una volta posati, vengono ricoperti da un sottile strato di terriccio. E cosa sta succedendo? All’inizio niente. Ma se aspetti 5 giorni, potrai vedere i primi risultati, e dopo  10 giorni la  pianta di pomodoro  inizierà a crescere. Una vera magia, perché in questo caso non sono i semi del pomodoro a servire, ma le fette del frutto rosso stesso per produrre altre piante.

Cura e consigli per le piante di pomodoro

Affinché i semi di pomodoro precedentemente piantati inizino a germogliare, è ovviamente  importante inumidire il terreno.  Non dovrebbe mai essere asciutto, ma allo stesso tempo pieno d’acqua. Preferire una temperatura tiepida/calda ed evitare di mettere la pianta a contatto con corrente o vento.

Pomodoro

Fatto ciò, dopo una settimana e senza acquistare nulla, potrete vedere le nuove piante. È sicuramente un ottimo modo per  creare qualcosa di personale  , piante pronte da mangiare senza conservanti. Inoltre, piantare i pomodori in questo modo è utile anche per i bambini e i ragazzi, che possono imparare la tecnica giocando.

Insomma vi basterà un vaso con terriccio e  4 fette di pomodoro maturo  . Una volta piantate non vi resta che aspettare di vedere 4 piccole piantine che presto daranno i loro frutti.

Potrebbe piacerti...