Le piante aromatiche sono un’ottima opzione per far sì che tutta la casa abbia un buon profumo senza la necessità di applicare continuamente aromi, poiché possono essere dannosi per la nostra salute.
Come far crescere le piante in acqua?
La prima cosa che devi sapere è che non tutte le piante possono essere coltivate in acqua perché dipende molto dalle tue esigenze, ma se vuoi dare un tocco diverso alla tua casa, qui ti diciamo come coltivare bellissime piante senza vaso o suolo.
-Lava il vaso dove intendi posizionarli.
-Tagliare 2 cm dalla base della pianta, aggiungere acqua al vaso e posizionare la pianta.
-Affinché le sue radici crescano, assicurati che tra la pianta e l’acqua ci sia spazio per far entrare l’aria, perché la formula perfetta è nell’acqua e l’ossigeno affinché la pianta possa accedere ai nutrienti.
– Cambia l’acqua quando noti che inizia a sporcarsi e basta.
Piante aromatiche che puoi coltivare senza terra
1. Melissa:
Questa pianta è perfetta da avere in cucina perché aiuta a neutralizzare i cattivi odori. Taglia alcune talee e immergile nell’acqua, assicurati che il vaso sia in una zona ben illuminata. Ci vogliono circa 4 settimane per attecchire, quindi non disperare, cambia regolarmente l’acqua e assicurati che la muffa non prenda il sopravvento
2. Menta:
Un ottimo alleato che non può mancare nella vostra cucina, oltre ad essere utilizzato nei piatti, viene utilizzato anche come rimedio naturale grazie al suo contenuto di mentolo.
3. Salvia:
Questa è un’altra pianta che potete tenere in cucina, dovete solo fare attenzione a conservarla in un luogo fresco e ventilato perché è più soggetta allo sviluppo di muffe. Questa pianta cresce lentamente e il posto migliore per averla è vicino alla finestra.
4.Rosmarino:
È una pianta super aromatica, che ama il sole, per questo consigliamo di tenerla vicino alla finestra. Le loro talee sono legnose, motivo per cui impiegano molto tempo a radicare.
5. Basilico:
Questa pianta ama il calore della cucina e cresce molto facilmente in vasi pieni d’acqua. L’ideale è prepararlo per talea prima del suo periodo di fioritura. Taglia le talee che hanno ancora i germogli in modo che durino più a lungo.
6. Timo:
La stagione migliore per radicare le talee è la primavera, tagliate quelle ancora verdi e in crescita, sarà necessario immergerle subito in modo che non secchino così velocemente.