6 segreti per far fiorire le tue rose

Che tu coltivi cespugli di rose, rampicanti, coperture del terreno o piante in miniatura, vogliamo che le tue rose producano più fiori!

Ti mostreremo i passaggi per ottenere più fioriture da tutte le tue rose preferite, dalle rose selvatiche alla pluripremiata rosa tea ibrida aromatica.

Segreto 1: Scegli le rose giuste

Conosci la tua zona e scegli rose più resistenti in modo che possano prosperare anche nelle condizioni climatiche più rigide.

Dimensioni e abitudini di crescita

Le rose sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Le varietà di rose rampicanti possono essere alte più di 20 piedi, mentre le rose in miniatura possono essere piccole fino a 6 pollici!

Per fioriture rigogliose, scegli rose che riempiano lo spazio che hai senza essere sovraffollate.

forma di fiore

Sono disponibili petali di rosa, da piatti o a coppa a rosette e pompon a strati.

Mentre una rosa a stelo lungo molto amata può vincere il Best of Show, un grande grappolo di rose da 2 pollici può fornire la vivacità della fioritura che desideri.

Esistono migliaia di varietà di rose con tempi di fioritura molto diversi.

Considera i tempi di fioritura per assicurarti di essere lì per la Rose Parade.

Esistono molti modi per far rifiorire le rose ibride, producendo fiore dopo fiore dalla primavera all’autunno.

Le rose del Big Flower Show, una di successo, fioriscono nella primavera dell’anno successivo.

Apprezzato per la sua robustezza e fragranza, fai attenzione quando poti i vecchi fiori legnosi per non rimuovere le rigogliose fioriture dell’anno prossimo.

Resistenza a parassiti e malattie

Soffrito da afidi o oidio? Scegli varietà di rose resistenti ai parassiti e alle malattie per aumentare la capacità delle tue rose di fiorire.

Suggerimento due: piantare le rose correttamente

Posto

Le rose hanno bisogno della luce del sole per fiorire. Linea di fondo. Pianta le rose in pieno sole, con più di 6 ore di luce diurna, per la fioritura e la fruttificazione.
distanza
Lascia entrare il sole! Le rose che hanno molto spazio e accesso alla luce del giorno per la formazione dei fiori fioriranno meglio delle rose affollate e riparate.

Radicarsi e cambiare

Un terreno argilloso, profondo e ricco di sostanze nutritive che drena bene pur trattenendo l’umidità consentirà ai tuoi buoni auguri di prosperare.

Segreto 3: Programma di irrigazione delle rose

Innaffia le rose appena piantate a giorni alterni finché non si sono stabilizzate.

Le rose incarnite dovrebbero essere annaffiate settimanalmente, a seconda del tempo.

Lascia asciugare leggermente le rose per consentire ai cespugli di segnalare più boccioli.

Innaffia i fiori rigogliosi mentre i boccioli di rosa sbocciano di nuovo.

Segreto 4: nutrire le rose

Dai alle tue rose nutrimento extra per fiorire all’inizio della primavera, all’inizio e alla fine di giugno.

Smetti di concimare a fine estate per segnalare ai tuoi cespugli di rose di prepararsi per l’inverno.

La coltivazione di rose felici adatte al sito in un terreno organico ricco di sostanze nutritive potrebbe non richiedere fertilizzanti aggiuntivi.

NPK e rose

N – L’azoto favorisce la crescita rigogliosa delle piante verdi e mantiene le tue rose vibranti.

P – Il fosforo favorisce la crescita sana delle radici e la formazione di boccioli e fiori ed è particolarmente importante per massimizzare il vigore della fioritura delle rose.

K – Il potassio rafforza i tessuti vegetali e aiuta le tue piante di rose a produrre tanti bellissimi fiori.

NPK è un macronutriente essenziale per la crescita di tutte le piante. Le rose godono di una dose sana, solitamente disponibile in un terreno di buona qualità. Le rose beneficiano anche di molti micronutrienti, tra cui calcio e magnesio.
Coprirsi è un ottimo modo per fornire nutrimento extra rimanendo idratati.

Spray fogliare

Gli spray fogliari organici commerciali o i tè di compost fatti in casa possono stimolare una crescita sana sui cespugli di rose.

Erba medica

La farina di erba medica o i pellet di erba medica aiutano ad attivare il terreno vivente, consentendo alle piante di assorbire più azoto e altri nutrienti.

sali di Epsom

I sali di Epsom contengono magnesio, un micronutriente importante per la fioritura delle rose.

Molti coltivatori di rose mescolano i sali di Epsom nello strato superiore attorno alle buche o ai cespugli di rose.

Guscio d’uovo

La farina di gusci d’uovo è un fertilizzante naturale a rilascio lento costituito da minerali e sostanze nutritive, compreso il calcio amante delle rose.

Segreto 5: potatura delle rose

Coordinamento temporale

Rose che fioriscono sul legno vecchio: le rose come quelle rampicanti o quelle antiche fioriscono solo sul legno vecchio. Queste rose fioriscono a lungo, solitamente a metà primavera. Potare questi tipi di rose subito dopo la fioritura. Ciò mantiene i cespugli di rose in ordine e dà alle piante il tempo di prosperare per la mostra floreale del prossimo anno.

Rose in fiore su legno nuovo: potare prima tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera per massimizzare la rifioritura delle rose. Successivamente, pianta esclusivamente rose da riapertura a testa morta per incoraggiare la continua fioritura.

Pulizia

Per evitare di diffondere malattie tra le rose, inizia mantenendo sempre pulite tutte le attrezzature per la potatura.

In secondo luogo, quando si potano i rami malati, disinfettare l’attrezzatura per la potatura con alcol denaturato o simili tra una potatura e l’altra.

Infine, evita di compostare le talee di rose malate, poiché potrebbero contenere malattie delle rose trasmesse dal terreno.

Per consentire ai tuoi cespugli di rose di aprirsi alla luce del sole che forma i fiori, posiziona le talee a meno di un pollice sopra gli occhi dei boccioli rivolti verso l’esterno.

Che si tratti di potatura o potatura, posizionare sempre i ritagli sulle foglie che hanno 5 o più foglioline. Ciò favorisce la crescita di germogli di rosa forti e maturi. I germogli deboli o giovani hanno foglie con solo 3 foglioline e la crescita successiva non fiorirà.

Segreto 6: prevenire parassiti e malattie

Niente può rovinare lo splendore di un bocciolo di rosa come un parassita o una malattia della rosa.

Scegli varietà resistenti ai parassiti e alle malattie, soprattutto se sai che la tua zona è soggetta a determinati problemi relativi alle rose.

Il pacciame fornisce sostanze nutritive, trattiene l’umidità e, soprattutto, riduce al minimo gli spruzzi d’acqua sulle foglie. Ciò aiuterà a prevenire le malattie delle rose.
compagno
Le piante da compagnia per le rose non solo hanno un aspetto spettacolare, ma possono aiutare a trattenere i nutrienti nel terreno, promuovendo una crescita sana e felice delle rose.
Inoltre, le piante da compagnia possono scoraggiare i parassiti problematici o attirare insetti utili, tenendo a bada i parassiti problematici come gli afidi.

Le piante che crescono bene con le rose includono: lavanda, alisso, digitale, margherita shasta, calendula e altro ancora.

Massimizza la capacità di fioritura delle rose

Mantieni felici le tue rose con questi sei 

Potrebbe piacerti...