Chi vive in appartamento sa bene quanto sia difficile trovare delle piante che possano crescere in modo abbondante e prosperare in un ambiente con poca luce solare. La luce è fondamentale per la crescita delle piante, ma non per tutte.
Esistono, infatti, alcune piante che possono sopravvivere benissimo anche in un ambiente con poca luce, o addirittura senza. In questo articolo ti suggeriamo 7 piante che non hanno bisogno di luce solare e che sono perfette per gli ambienti interni.
Adianto (capelvenere)
Una felce che si caratterizza per le sue numerosissime foglie, è ideale come pianta pensile e può essere messa anche ad una certa distanza dalle finestre. Cresce bene in un ambiente ombreggiato e ha bisogno di un terriccio sempre umido, ma senza ristagni di acqua.
Filodendro a foglia di cuore
Ha delle foglie di un verde molto vistoso e dalla caratteristica forma di cuore. Può essere messa come pianta pensile e non ha bisogno di luce solare.
Pothos
Questa pianta originaria del sudest asiatico è una delle più diffuse e apprezzate piante d’appartamento. Ha delle foglie a tratti dorate ed è molto semplice da curare. È nota anche per la sua capacità di depurare l’aria di casa.
Falangio
Anche questa pianta è nota per la sua capacità di depurare l’aria di casa. È ideale per chi ha bisogno di una pianta molto resistente, che possa crescere con poche cure e poca luce solare.
Bromelia
Può dare un tocco tropicale alle nostre case: è una pianta molto colorata e sebbene sia nativa di climi soleggiati e tropicali, può fiorire anche all’ombra.
Spatifillo
Ha delle foglie dall’aspetto molto particolare e delicato. Si tratta in realtà di una pianta molto resistente, che cresce bene anche con poca luce e poca acqua.
Calathea
Una pianta dalle foglie colorate che per prosperare ha bisogno di essere lontana dalla luce del sole e con un terriccio sempre umido.