8 frutti e ortaggi da coltivare in vaso sul balcone

Avere un giardino presenta numerosi vantaggi! Possedere il proprio spazio verde per rilassarsi e far crescere piante utili direttamente in terra è davvero apprezzabile. Tuttavia, non è una fortuna concessa a tutti… Pensate di dover abbandonare tutti i vostri sogni di giardinaggio e coltivare frutta e verdura a casa vostra solo perché avete un balcone? Sbagliatevi, perché con vasi e un po’ di sole, tutto questo è alla portata di mano (verde)! Ecco alcuni arbusti da frutto e alcune piante orticole verso cui rivolgersi per avviare semine e un mini orto biologico.


1) Fragole


Questi piccoli frutti succulenti non richiedono troppa manutenzione purché godano di un adeguato apporto di sole. È quindi abbastanza facile averli tutto l’anno, soprattutto se si variano le varietà alternando quelle precoci e quelle tardive. Avrete così tutto ciò di cui avete bisogno ogni anno!

2) Carota


Le coltivazioni di carote possono adattarsi facilmente a una crescita in vaso. Tuttavia, prima di poterle raccogliere, assicuratevi di soddisfare alcuni criteri importanti: un terreno morbido e sabbioso, un’irrigazione regolare e temperature piuttosto moderate.

3) I cetrioli

Crediti: Pixabay/Monicore
Le star delle nostre insalate possono essere piantate in vaso e permettervi di raccogliere circa sei cetrioli per pianta in due mesi dopo la semina. Per farlo, tenete presente che i cetrioli amano prendere il sole in un grande vaso annaffiato molto regolarmente! Se il vostro balcone ha una buona esposizione, i cetrioli sono perfettamente compatibili con questo spazio.

4) I pomodori


Altro alimento apprezzato quando il termometro sale, il pomodoro offre un buon rendimento (specialmente i “Red Pear” e i “Yellow Pear”)! Dovrete solo scegliere un vaso adatto alla varietà desiderata e assicurarvi di avere almeno cinque ore di sole diretto al giorno. Le varietà nane e ciliegini sono perfette da coltivare per chi inizia. Con i nostri suggerimenti per il successo delle vostre piante di pomodoro, farle crescere sarà ancora più facile!

5) I fagiolini


Crescono facilmente e richiedono poca attenzione, ma poiché crescono molto in altezza, è meglio prevedere una griglia lungo una parete. Optate per un vaso di almeno 30 cm di profondità e coltivateli in un terreno ricco di azoto… perché non con cavoli o sedano che lo producono? Notate anche che i germogli giovani e le piante adulte amano il sole.

6) I peperoni e i peperoncini


Se soddisfate alcune condizioni, avrete tutti i peperoni e i peperoncini di cui avete bisogno, perché non temono gli spazi ridotti! Un ambiente caldo e soleggiato è ovviamente importante, ma avrete anche bisogno di un vaso di almeno 30 cm di profondità e non dimenticate di drenare il terreno con un po’ di concime verde al momento della piantumazione.

7) Le melanzane


Sorprendentemente, far crescere melanzane in vaso non è complicato se si offre loro un ambiente temperato per crescere durante tutto l’anno. Le temperature calde non li spaventano affatto, anzi mettete vasi grandi al sole e non dimenticate l’irrigazione regolare e il concime naturale o il compost!

8) Le zucchine


Sono tra le verdure più facili da far crescere in vaso grazie a una manutenzione facile purché abbiano abbastanza sole. Se volete far crescere qualcosa di buono in abbondanza, non ve ne pentirete! Per la varietà, preferite quelle non striscianti che vi daranno piccoli frutti. La “Ronde de Nice” è una delle nostre preferite quando si ha voglia di iniziare a coltivare le zucchine.

Ecco, cari amici giardinieri! Con tutte queste idee, non c’è più motivo di limitarsi alle fioriere di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico…). Ma naturalmente, se decidete di creare un orto ricco di verdure e frutta sul vostro piccolo balcone, potrebbe essere necessario pensare anche alle piante aromatiche per accompagnarle nelle ricette!

Potrebbe piacerti...