L’umidità è uno dei grandi problemi che dobbiamo affrontare nelle nostre case. La scarsa ventilazione, la mancanza di luce o altri problemi causano l’accumulo di umidità all’interno, che può essere dannosa per vari motivi. Ecco perché le piante che hanno la capacità di assorbire l’umidità sono quelle che rendono la manutenzione più facile e le nostre case più belle e veloci.
Non solo riusciranno a mantenere un ambiente decorato, ma ci aiuteranno anche a rimuovere l’umidità dall’ambiente. Molte di esse hanno proprietà che deumidificano gli ambienti e sono nostre grandi alleate quando si tratta di combattere questa terribile umidità ambientale.
Di seguito vi presentiamo un elenco di piante molto facili da curare ed esperte nel combattere l’umidità in casa.
1 – Pianta del nastro o anche chiamata pianta ragno
Questo bellissimo fiocco d’amore è uno dei più popolari ed efficaci assorbitori di umidità. Aspirano l’umidità, che investono nel loro stesso cibo, trasformandola in acqua di cui hanno bisogno per sopravvivere. Di conseguenza, non hanno bisogno di essere annaffiati molto e non richiedono molta luce. La loro manutenzione è molto semplice e si riproducono molto rapidamente.
2 – Calathea
Le calathee sono piante di origine tropicale, quindi hanno bisogno di ambienti umidi per il loro sostentamento, assorbendo l’umidità per nutrirsi. Per questo motivo diventano indispensabili per avere e combattere l’umidità nell’ambiente. Sono facili da curare e non richiedono ulteriore manutenzione.
3 – Menta
Pur essendo una pianta aromatica, hanno un’ulteriore funzione, che è quella di assorbire l’umidità dal terreno. Sono le più specifiche da avere nei giardini, sempre in zone ombreggiate, perché è dove si raccoglie l’umidità che attingeranno l’acqua per nutrirsi. Facile da curare e con il vantaggio di essere aromatica, avremo anche un delizioso profumo in casa.
Pur essendo un rampicante per eccellenza, può essere adattato all’interno se collocato in vasi sospesi. Questa pianta aiuta a combattere l’umidità, la muffa e la sporcizia dell’ambiente. È facile da mantenere e richiede pochissima irrigazione.
5 – Palma di bambù
È una pianta molto facile da curare, non ha bisogno di luce e si nutre di gocce di vapore o di umidità presenti nell’ambiente. Facile da curare, da mantenere e molto efficace nel rimuovere l’umidità dall’ambiente.
6 – Giglio della pace o Spathiphyllum
Questa bellissima pianta con foglie allungate di colore verde scuro e una o più calle che la fanno risplendere, ha il potere di assorbire l’umidità dall’ambiente e anche di assorbire sostanze chimiche che possono essere molto dannose come acetone, alcol e benzene. Decorano splendidamente i vostri angoli e, con pochissima acqua, stanno benissimo in qualsiasi angolo.
7 – Melaleuca
Anche se è un arbusto, quindi è meglio tenerlo in un giardino o in uno spazio con molto terreno, è ben noto per la sua grande capacità di assorbire l’umidità, sia dall’ambiente che dal terreno in cui cresce. Non richiede molte annaffiature.
8 – Felce di Boston
Questa pianta è adatta sia all’interno che all’esterno. L’unica cosa da tenere presente è che ha bisogno di luce, quindi quando la si colloca all’interno della casa, è bene posizionarla molto vicino a una finestra. È molto efficace nell’assorbire l’umidità dall’aria.