8 semplici consigli per la pulizia usando solo l’aceto

Otto utili consigli sull’aceto

Per noi, una bottiglia di aceto è un prodotto essenziale da avere in cucina. Si può usare per condire l’insalata, per cucinare o per qualcosa di completamente diverso, per pulire! È un prodotto naturale, il che significa che non è dannoso per l’ambiente, a differenza di altri prodotti per la pulizia (aggressivi). Conoscete le otto cose che potete pulire con questo fantastico prodotto?

lavatrice
L’aceto ha un effetto sgrassante, quindi può essere molto utile versarne un po’ nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice. In questo modo si evita che i residui di sapone si attacchino ai tubi della macchina. Il detergente naturale è anche molto efficace contro i cattivi odori. È quindi una buona idea aggiungerlo a un carico di biancheria con capi particolarmente sudati.

Rimozione degli adesivi
Per rimuovere gli adesivi o i tappetini antiscivolo dalla vasca da bagno, si può usare una spugna o un panno imbevuto di aceto caldo. Gli adesivi verranno via molto facilmente! Potete usare lo stesso trucco anche per eliminare adesivi ed etichette su bicchieri, piatti o plastica.

Rimuovere il calcare
L’aceto è molto efficace per rimuovere il calcare. Volete rimuovere il calcare intorno al rubinetto? Immergete dei tovaglioli di carta nell’aceto e metteteli sul calcare. Lasciateli riposare per circa un’ora, quindi pulite il rubinetto. Tornerà a splendere!

soffione della doccia
Il soffione della doccia sarà completamente pulito e privo di calcare dopo la pulizia con questo fantastico prodotto. Il vostro soffione è in metallo o zinco? Mescolate 250 ml di aceto bianco con 1 litro d’acqua e portate a ebollizione. Fate bollire il soffione in questa miscela per 15 minuti e sarà di nuovo pulito. Il vostro soffione ha pezzi di plastica? Mescolate 500 ml di aceto con 500 ml di acqua calda e lasciate il soffione in ammollo per almeno un’ora.

Vestiti per bambini
L’aceto non solo combatte i cattivi odori, ma rimuove anche l’urina. È quindi una buona idea aggiungerne un po’ al bucato al posto dell’ammorbidente se il bambino ha avuto un piccolo incidente. Può essere utile anche se il cane o il gatto hanno fatto la pipì su qualcosa.

Lana e cotone
La lana e il cotone tornano morbidi e soffici se si usa l’aceto al posto dell’ammorbidente.

Finestre
Provate a pulire le finestre con un po’ di aceto. Mescolate una parte di aceto e tre parti di acqua e spruzzate la soluzione sulle finestre. In questo modo si evita che i vetri si appannino rapidamente e si mantengono perfettamente puliti. Questo consiglio funziona bene anche sui finestrini dell’auto e impedisce che si congelino.

Pentole per caffè e tè
Per liberare la caffettiera o il bollitore dal calcare, riempiteli con acqua e aceto in parti uguali. Fate bollire per qualche minuto per rimuovere tutto il calcare. Non dimenticate di sciacquarle bene prima di riutilizzarle!

Potrebbe piacerti...