Non c’è niente di più bello che avvolgere il viso in morbidi asciugamani bianchi : sembra di sprofondare su una nuvola!
È un peccato, però, che non sempre l’effetto sia altrettanto gradevole, perché spesso gli asciugamani tendono a diventare ruvidi e secchi . Per non parlare, poi, di quando diventano gialli!
Per questo oggi vedremo insieme alcuni consigli per avere asciugamani bianchi e morbidi come in hotel!
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio è utilizzare il bicarbonato di sodio , un ingrediente noto per la sua capacità di ammorbidire i vestiti grazie alla sua blanda azione abrasiva .
Non vi resta quindi che versare 3 cucchiai di bicarbonato direttamente nel cestello della lavatrice o nella vaschetta del cassetto e poi avviare il ciclo di lavaggio. I tuoi asciugamani saranno morbidi e bianchi come non mai!
aceto bianco
Un altro rimedio molto efficace è utilizzare l’aceto bianco , un ingrediente da dispensa noto per le sue proprietà sbiancanti, sgrassanti e antiodore. Grazie alla sua azione emolliente è in grado di ammorbidire anche i maglioni di lana che tendono ad infeltrirsi!
Tutto quello che devi fare è aggiungere 4 cucchiai di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente , quindi avviare il ciclo della lavatrice! Tuttavia, nel caso del lavaggio a mano, è possibile aggiungere la stessa quantità in un secchio d’acqua e poi immergere gli asciugamani. E che dolcezza!
NB Esiste un lungo dibattito sull’uso dell’aceto in lavatrice per quanto riguarda il suo impatto sull’ambiente. Pertanto è sempre meglio preferire l’acido citrico. Tuttavia, l’aceto è ancora preferibile ad altri detergenti disponibili in commercio.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, consigliamo di utilizzare l’acido citrico , noto anche per essere un ammorbidente naturale .
In questo caso suggeriamo di versare 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua quindi versare la miscela così ottenuta direttamente nella vasca o nel cestello dell’ammorbidente prima del lavaggio in lavatrice. Non vedi l’ora di avvolgerti nei tuoi asciugamani!
Limone
Dopo il bicarbonato e l’acido citrico non potevamo non citare il limone , particolarmente capace di sbiancare. Non a caso è considerato l’ingrediente preferito dalle nostre nonne per donare il candore originario alla biancheria ingiallita!
Versate poi il succo di 3 limoni in mezzo litro d’acqua quindi aggiungete 2 misurini di questo ammorbidente naturale fai da te ad ogni lavaggio: i vostri asciugamani saranno come appena acquistati!
Il sapone di Marsiglia
Infine, vediamo insieme come provare il sapone di Marsiglia , capace di sgrassare e smacchiare anche i vestiti più delicati. Vi ricordiamo infatti che è l’ingrediente base per realizzare uno smacchiatore!
Aggiungi poi 2 cucchiai di scaglie o liquido nel serbatoio della lavatrice o direttamente nel cestello e… inizia a lavare!
Altri consigli utili per il lavaggio
Non solo gli ingredienti giusti aiutano a sbiancare e a rendere gli asciugamani più morbidi, ma è anche importante seguire una serie di accorgimenti. Innanzitutto sarebbe bene privilegiare il lavaggio a temperature più fredde e prestare attenzione alla centrifuga.
Inoltre, vi suggeriamo di riservare un lavaggio esclusivo solo agli asciugamani e di separarli per tessuto , modello e soprattutto colore ! Ricordatevi infine sempre di non sovraccaricare il cestello della lavatrice con molto bucato perché potreste rischiare di non far penetrare bene l’acqua nelle fibre e quindi di avere un bucato duro.
Avvertenze
Ti ricordiamo di leggere le etichette di lavaggio presenti sugli asciugamani prima di provare i rimedi consigliati.