Acne, macchie della pelle, rughe e punti neri sono alcuni dei problemi estetici della pelle più comuni. Fortunatamente esistono molti rimedi naturali che possono alleviare questi sintomi, detergendo e nutrendo efficacemente la pelle. Le foglie di guava sono uno di questi rimedi.
La guava è un frutto tropicale, molto gustoso ma purtroppo poco conosciuto in Italia. È un ingrediente importante nella cucina di molti paesi tropicali e sta guadagnando popolarità in tutto il mondo grazie al suo sapore saporito e ai benefici per la salute. Ecco i benefici delle guaiave per la pelle .
Acne . Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la guava può eliminare i microrganismi che causano l’acne e ha grandi proprietà antibatteriche che curano e proteggono la pelle.
Rughe . Le foglie di guava hanno proprietà in grado di combattere i radicali liberi, migliorare l’aspetto della pelle ed eliminare le rughe.
Punti neri . Le foglie di guava hanno proprietà antibatteriche e tonificanti, possono ridurre le infiammazioni e rimuovere i punti neri.
Dermatite atopica . Il rossore e l’irritazione causati da questa condizione possono essere alleviati con le foglie di guava, che possono prevenire la formazione di istamine rilasciate dall’organismo in caso di reazioni allergiche.
Come usare le foglie di guava . Per la dermatite atopica, macinare e mescolare le foglie essiccate di guava con acqua, quindi applicare direttamente sulla pelle per alcuni minuti.
In altre condizioni, portare a ebollizione le foglie di Giava fino a quando l’acqua diventa marrone. Lasciare raffreddare e applicare con un dischetto di cotone, lasciando agire per almeno 15 minuti. Ripeti due volte a settimana.