sciroppo di tarassaco

Ingredienti per 600 ml di sciroppo : 200 g di fiori di tarassaco completamente sbocciati (solo il gambo), 750 ml di acqua, 500 g di zucchero, 1 limone intero

Metodo di preparazione : Sciacquare i fiori di tarassaco appena raccolti in una ciotola di acqua fredda, non lavarli sotto l’acqua fredda altrimenti perderanno il polline e i petali verranno schiacciati. Riempite una ciotola con acqua fredda, aggiungete i fiori e pettinateli delicatamente con una spatola per eliminare eventuali polvere o piccoli insetti nascosti nei fiori. Ripetete il procedimento due volte e poi scolate i fiori in un colino. Una volta che i fiori saranno secchi, eliminate con cura tutte le foglie del tarassaco, staccandole con cura ed eliminando la parte verde su cui si trovano perché è amara. Raccogliere le foglie di tarassaco in una pentola da 2 litri e aggiungere 750 ml di acqua e il limone tagliato a rondelle.

Contenuto promosso


Mettete la pentola sul fuoco e portate tutto a bollore. Lasciare cuocere bene i fiocchi, mescolando di tanto in tanto, per circa 8 minuti. Dopo 8 minuti, spegnete il fuoco, coprite la pentola con un coperchio e lasciate raffreddare il liquido a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, riporre la pentola in frigorifero e lasciarla tutta la notte. Il giorno dopo ho filtrato il liquido della pentola con un colino fine, ho messo sopra una garza pulita e ho premuto bene la parte superiore dei petali con un cucchiaio per far scolare tutto il liquido.

Mettete l’estratto di tarassaco in una casseruola, aggiungete lo zucchero, mettete la casseruola sul fuoco e portate a ebollizione. Durante la cottura si forma della schiuma in superficie, che togliamo con un cucchiaio. Cuocere lo sciroppo finché non si riduce e inizia ad addensarsi. Per uno sciroppo né troppo denso né troppo liquido sono sufficienti circa 30 minuti di cottura.

Per poterlo conservare il più a lungo possibile, lo sciroppo di tarassaco ancora caldo viene versato in bottiglie/barattoli sterilizzati e sigillati con coperchi/tappi sterilizzati. In estate o nelle giornate calde, diluito con un po’ di acqua minerale, è una bevanda rinfrescante molto gustosa.

Le migliori foglie e fiori di tarassaco sono giovani. La raccolta avviene o in primavera, appena compaiono i denti di leone, oppure in autunno inoltrato, quando compaiono le nuove foglie. I fiori di tarassaco sono facili da raccogliere a mano, ma sono particolarmente preferiti i fiori colorati. Raccogliere le foglie del tarassaco, soprattutto quelle larghe, tagliandole con un coltello appena sotto il centro della rosetta. La radice del tarassaco viene raccolta a mano o con una pala. Si raccoglie meglio dopo la pioggia quando il terreno è soffice.

Sciroppo di tarassaco – benefici e proprietà :Foglie e fiori di tarassaco contengono sali di potassio, cumarine e flavonoidi. Per scopi medicinali vengono utilizzate foglie e fiori di tarassaco, che contengono vitamine A, B, C, D e H, luteina e beta-carotene. Il dente di leone contiene alti livelli di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna. Inoltre, secondo alcuni studi, grazie ai loro effetti disintossicanti, gli integratori di tarassaco promuovono la secrezione della bile e del fegato e migliorano la funzionalità epatica, anche nei fegati compromessi dal consumo di alcol. Il dente di leone rafforza il sistema immunitario Diversi studi hanno dimostrato le proprietà antimicrobiche e antivirali del dente di leone, quindi questa erba può contribuire alla capacità del corpo di combattere le infezioni. Il dente di leone è ricco di potenti antiossidanti, antinfiammatori e

Ti auguriamo tanto gusto e successo nella preparazione della ricetta dello sciroppo di tarassaco!

Potrebbe piacerti...