#1. Fagioli polari (Phaseolus Vulgaris)
- Registratore
Per produrre un raccolto fruttuoso, i fagioli polari richiedono un terreno ben drenato e sufficienti ammendanti organici. Il pieno sole è desiderabile a temperature di almeno 60 gradi F (16 gradi C). I fagiolini richiedono almeno un pollice di acqua ogni settimana e non dovrebbero essere lasciati seccare, ma non tollerano nemmeno i terreni bagnati. I fagiolini richiedono un sistema di supporto alto 2 metri e le viti possono raggiungere una lunghezza compresa tra 1,5 e 3 metri.
#2. Cetrioli (Cucumis Sativus)
- Registratore
Condizioni calde e afose, terreno sciolto e organico e molto sole sono favorevoli alla crescita dei cetrioli. Seleziona un luogo per il tuo raccolto di cetrioli che abbia un buon drenaggio e un terreno sano. Ai cetrioli può essere insegnato ad arrampicarsi su una recinzione o su un traliccio nei giardini più piccoli. Per addestrare i cetrioli è possibile utilizzare un traliccio o una recinzione, risparmiando spazio e sollevando il frutto da terra. Inoltre, questa tecnica può dare al tuo prato un aspetto più ordinato.
#3. Luffa (Luffa Spp.)
- Registratore
Le viti di Luffa crescono rapidamente e necessitano di un traliccio robusto per mantenere i frutti sollevati da terra e consentire una circolazione ottimale dell’aria. Il marciume della frutta, la doratura e le zucche piegate deformate possono derivare dal contatto con il suolo. Aggiungi il filo con un motivo a V per formare le viti in modo che i viticci abbiano qualcosa a cui aggrapparsi. Luffa richiede almeno sei ore di luce solare diretta ogni giorno, preferibilmente di più. La luffa può prosperare in qualsiasi tipo di terreno (preferibilmente con pH compreso tra 6,0 e 6,5), sebbene richieda un drenaggio sufficiente.
#4. Piselli (Pisum Sativum)
- Registratore
Le piante di pisello necessitano di un traliccio per sostenere la loro propensione ad arrampicarsi. I pannelli di filo spesso, come i pannelli per il bestiame, sono ideali per questo uso. In alternativa, puoi costruire un sistema di rete metallica o spago, tralicci di bambù o entrambi per far arrampicare i piselli. I piselli non possono sopportare il terreno fradicio, il caldo elevato o la siccità. I piselli dovrebbero essere coltivati in un’area aperta e protetta su un terreno profondo e che trattiene l’umidità.
#5. Chayote (Sechium Edule)
- Registratore
Le viti cresceranno su quasi tutte le strutture, anche sugli alberi, ma piantarle su un traliccio alto 6 piedi consente una gestione delle viti e una raccolta dei frutti più semplici. Quando le viti sono cariche di frutti, il traliccio deve essere abbastanza robusto per sostenerli. Il chayote prospera su terreni sciolti e ben drenati che trattengono l’umidità e sono ricchi di materia organica. Pianta in piena luce, se una vite robusta in ombra parziale, i frutti saranno notevolmente più piccoli.
#6. Pepe Rocoto (Capsicum Pubescens)
- Registratore
Si comportano bene nei climi più miti con un po’ di luce solare. Prosperano a temperature comprese tra 45 e 60 ° F dopo essere stati piantati all’aperto. Sopra i 70°F, sarà difficile far fiorire i tuoi rocotos all’aperto. Per sostenere la loro struttura simile a una vite, i rocotos amano il terreno umido e argilloso e prosperano bene con i tralicci. Usa il fertilizzante giusto per garantire il loro successo poiché amano il terreno ricco di calcio e magnesio.
#7. Pomodori (Solanum Lycopersicum)
- Registratore
Potresti non rendertene conto, ma le piante di pomodoro cresceranno volentieri lungo il terreno se glielo permetti. Sfortunatamente, questo può favorire le malattie fungine del pomodoro, fornire un facile accesso alla frutta per parassiti e roditori e ridurre la produzione. Come risultato di tutto ciò, i giardinieri hanno da tempo addestrato le loro piante di pomodoro a crescere verticalmente. I pomodori prosperano in un terreno ricco, drenante ma che trattiene l’umidità. Scegliamo il luogo più caldo, soleggiato e protetto dal vento per coltivare i pomodori.
#8. Melone (Cucumis melo)
- Registratore
Installa un traliccio in grado di sostenere il peso del frutto maturo e delle piante di melone. Addestrando i rampicanti su una struttura di supporto, come un filo di cemento armato, puoi incoraggiarli a salire. Coltivare i meloni verticalmente richiede più lavoro che semplicemente posizionare le piante sul traliccio.
I meloni dolci richiedono molta luce solare, clima caldo, un adeguato approvvigionamento idrico e un ambiente pulito, privo di parassiti e malattie. I frutti non producono abbastanza zucchero quando la pianta è stressata, a causa di insetti, malattie delle foglie, erbacce, nutrizione inadeguata, troppa o troppo poca acqua, clima freddo o nebbioso o altri fattori.
#9. Luppolo (Humulus lupulus)
- Registratore
Fai passare un filo spesso o una corda a traliccio dalla parte superiore del supporto fino a ciascuna radice piantata e fissala con un paletto da giardino a forma di U. Coltiva l’Humulus lupulus in pieno sole in un terreno umido ma ben drenato. Ogni primavera, pota in modo aggressivo le foglie per incoraggiare una nuova crescita.
#10. Zucca invernale (Cucurbita maxima)
- Registratore
Sebbene non ne richieda uno, la zucca beneficia di un traliccio. La zucca crescerà ovunque venga lasciata vagare, anche su recinzioni, aiuole rialzate, terreno pianeggiante e altre superfici. La tua zucca rimarrà dove vuoi che sia se fornisci un traliccio. Pianta la zucca invernale su un terreno ricco e permeabile che è stato notevolmente compostato.
#11. Spinaci Malabar (Basella alba)
- Registratore
Gli spinaci di Malabar sono uno scalatore robusto che richiede il traliccio o altra assistenza. Altre piante soccomberanno rapidamente. Gli spinaci di Malabar sono una bella vite che può essere piantata come ornamentale. Gli spinaci Malabar dovrebbero essere coltivati in piena luce. Prospera su terreni ricchi, umidi e ben drenati. Fornisci un’idratazione regolare per tutta la stagione, poiché le piante fioriranno se il terreno diventa troppo secco.
#12. Zucca estiva (Cucurbita Pepo)
- Registratore
Coltivateli in un’area che riceva 6 o più ore di sole e abbia un terreno ricco e ben drenato. Dai al tuo terreno nativo una spinta nutritiva incorporando diversi centimetri di compost invecchiato o altra materia organica ricca. Il traliccio ha l’ulteriore vantaggio di ridurre l’incidenza di un importante insetto parassita delle zucchine, l’insetto della zucca.