Se volete un forno pulito e profumato, usate questi due ingredienti dopo ogni utilizzo

Un forno pulito e profumato? Nessun problema, bastano due ingredienti da applicare dopo ogni cottura.

Cosa fare quando il forno è completamente sporco? Nella maggior parte dei casi si tende ad acquistare tutti i tipi di prodotti chimici presenti sul mercato. In realtà, i professionisti consigliano due ingredienti naturali che possono rendere il forno pulito e profumato. I passaggi sono semplici e anche per chi non ha tempo da dedicare a questa pratica, è possibile ottenere qualcosa di unico con questa sostanza. Specifichiamo gli ingredienti e il procedimento.

Forno sporco, bastano due ingredienti

Va da sé che la cottura in forno è diventata una piacevole abitudine per la maggior parte degli italiani. Si tratta di riscaldare qualcosa di già pronto o di preparare piatti tradizionali, diffondendo un buon profumo in tutta la casa.

L’inconveniente è quello che si verifica subito dopo la preparazione di queste prelibatezze, quando il forno è sporco e le superfici sono piene di grasso. È quindi necessario intervenire immediatamente.

Gli ingredienti necessari per preparare un’ottima soluzione per la pulizia del forno sono pochi, ma molto importanti:

Mezzo limone biologico;

Mezzo cubetto di lievito di birra;

1 cucchiaio di aceto di vino bianco;

1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Il limone è ottimo per igienizzare e rendere il forno profumato, mentre il lievito di birra è essenziale per rimuovere il grasso incrostato. L’aceto di vino bianco pulisce a fondo e il bicarbonato agisce come uno scrub delicato per rimuovere lo sporco più ostinato.

Come avere un forno pulito e profumato: eliminare grasso e cattivi odori

Come ottenere un’ottima sostanza naturale per un forno pulito e profumato? Spremete mezzo limone in una ciotola e aggiungete mezzo cubetto di lievito di birra. Mescolate finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati.

Subito dopo, aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco e mescolare, quindi aggiungere il cucchiaio di bicarbonato di sodio. La sostanza va mescolata bene fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Aprire il forno e applicare il detergente naturale all’interno per pulire, utilizzando una spugna. Per permettere a tutti gli ingredienti di fare il loro lavoro, lasciare agire per 30 minuti, quindi accendere il forno vuoto a 180°C per altri 15 minuti.

Lasciare raffreddare e pulire con una spugna per rimuovere ogni residuo di sporco e grasso. Il forno va poi risciacquato con un panno morbido e asciugato con un altro panno per rimuovere l’acqua residua. Il risultato finale? Con solo due ingredienti principali e altri per migliorare il metodo, avrete ottenuto una pulizia unica.

Potrebbe piacerti...