Ha esigenze ridotte e il suo fogliame riccamente decorato stupirà tutti. Come si coltiva una begonia reale fino a dimensioni giganti?

Regine dei giardini ornamentali, capaci di illuminare gli angoli ombrosi e le terrazze esposte a nord, le Begonie provengono dalle umide foreste tropicali del Sud e Centro America. Tuttavia, sono diffuse anche in Asia e Africa.

Il loro nome è un omaggio a Carl Linneo, che le battezzò in onore di Michel Begon, appassionato botanico dilettante e governatore della parte francese del Canada. Le Begonie Rex sono famose per le loro foglie variopinte, con gambi succulenti e pelosi, accompagnate da piccoli e delicati fiori.

Come Coltivare le Begonie

Se queste piante vi hanno conquistato, coltivarle è un gioco da ragazzi. La cura non è complicata, basta rispettare le loro esigenze. Se intendete coltivare la Begonia Rex all’interno, scegliete una posizione nord o est, evitando la luce solare diretta. Prediligete l’ombra e mantenete una temperatura intorno ai 15 °C, evitando le zone troppo calde in estate e i luoghi ventilati.

Visto che prosperano in ambienti umidi, potreste considerare la posizione ideale in un bagno. Annaffiate la Begonia Rex due volte alla settimana, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato, altrimenti rischiate di far marcire le radici. Evitate di spruzzare direttamente la pianta, per non danneggiare le foglie. Optate per un substrato leggero e ricco di humus per favorire la crescita vigorosa, e fertilizzate con un concime solubile in acqua ogni due settimane durante i mesi estivi.

Begonia Rex nel Giardino

Per coltivarle all’esterno, scegliete nuovamente posizioni ombreggiate, protette dalle intemperie, in particolare dal vento che potrebbe danneggiare le piante fragili. Terreni umidi con una terra ricca e leggermente acida sono ideali. Dato il loro retaggio tropicale, possono subire danni anche con lievi gelate. Verso la fine della stagione vegetativa, trasferitele in una serra.

Per moltiplicare le Begonie, estraete i tuberi dal terreno, puliteli dai residui di radici e parti aeree, quindi lasciateli asciugare per qualche giorno. Quando sono pronti, posizionateli in una scatola o vaso con uno strato sottile di torba e spostateli in un luogo con una temperatura costante di circa 6 °C. Reintroducetele in giardino solo quando non ci sono rischi di gelate mattutine.

Moltiplicazione attraverso il Taglio delle Foglie

Se desiderate propagare le Begonie, il metodo più comune è il taglio delle foglie. I pezzi dovrebbero avere almeno 4 cm di lunghezza con la venatura centrale. Piantate il taglio a metà nella terra umida, coprite il contenitore con pellicola trasparente e attendete che le radici si sviluppino (circa 2-3 settimane). Le Begonie Rex sono generalmente resistenti alle malattie e agli attacchi di parassiti, con l’eccezione di afidi e acari. Tra le malattie, è possibile riscontrare la muffa bianca e l’oidio.

Quali cultivar di Begonia hanno catturato la vostra attenzione?

Guardate un esempio pratico su come propagare la Begonia Rex.

Potrebbe piacerti...