Immaginatevi che una gerania piantata da talee sia in grado, entro 3 mesi, non solo di sviluppare parti verdi, ma anche di produrre fiori. Non ci credete? Convincetevi voi stessi sperimentando che anche voi potete farcela! Per raggiungere questo risultato, avrete bisogno solo di una banana, un vaso vuoto, terra e alcune talee di gerania.
Tagliate via le foglie inferiori dalle talee, facendo attenzione a mantenere intatta l’area di connessione tra la foglia e il fusto, per non disturbare i punti di crescita. Fate un taglio obliquo dal basso in modo che la talea, temporaneamente priva di radici, possa assorbire il massimo di sostanze nutritive dall’esterno.
Tagliate la banana in pezzi spessi 1,5-2 cm e poi inserite le talee nella polpa. La banana, che è un biostimolante naturale, diventerà il terreno fertile per le vostre geranie. Tutto ciò sarà uno stimolo per una rapida crescita del sistema radicale, una crescita intensa e la formazione dei boccioli.
Trasferite le talee nel vaso. Per ognuna, create un buco separato, considerando che possa contenere comodamente anche la banana. Rispettate una distanza di circa 10 cm tra le talee, tenendo conto che non ci siano sprechi.
Affossate leggermente il substrato di banana e poi cospargete con una piccola quantità di terra. La banana dovrebbe essere coperta da alcuni millimetri di terra. Successivamente, tagliate delicatamente le foglie più grandi, lasciando solo le cime.
Posizionate le talee senza ulteriori annaffiature. L’umidità nella polpa della banana sarà sufficiente per creare e sviluppare un forte sistema radicale.
Dopo 3 mesi, la gerania crescerà e inizierà a fiorire.