Dopo la preparazione del pranzo, di solito ci aspetta la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti. Nel caso in cui anche voi gettiate di solito le bucce di patate, abbiamo una soluzione su come utilizzarle in modo diverso.
Se avete un giardino, sono un ottimo ingrediente per il compost. Se non avete un giardino, ma avete piante da interno, preparate un efficace fertilizzante dalle bucce, che sarà gradito a molte delle vostre piante.
Questo fertilizzante a base di bucce di patate è considerato uno dei fertilizzanti “popolari” più diffusi ed efficaci, in quanto favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante, stimola la fioritura e prolunga la loro durata.
Le bucce di patate sono eccellenti bio-stimolanti che contengono molti vitamine e sostanze necessarie alle piante, tra cui potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco, nonché glucosio e amido, spesso chiamati riserve di nutrienti necessarie, ad esempio, durante una giornata piovosa. Inoltre, un tale fertilizzante fornisce azoto alle piante.
È molto semplice preparare un fertilizzante efficace ed economico dalle bucce di patate. Utilizzate le bucce di patate ben lavate e lasciatele asciugare completamente. Nel raccoglierle, assicuratevi che le patate siano sane.
Macinate le bucce asciutte in un tritatutto per carne o per caffè e il fertilizzante è pronto. Versate la polvere risultante nel terreno del vaso, 1-2 cucchiai da minestra, e annaffiate bene.
È quasi impossibile sovraconcimare la pianta, ma anche in questo caso non dovreste esagerare.