L’inverno può essere una stagione difficile per le piante. Il calo delle temperature può farli appassire rapidamente, per non parlare della mancanza di luce e dell’assenza di umidità che li indeboliscono e fanno loro perdere la loro vivacità. Per rimediare a questo, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a proteggere le vostre piante durante l’inverno.
Durante l’inverno ed essendo meno esposte al sole, le piante tendono a crescere meno o a non crescere affatto. Ecco come tutelarli al meglio in questo periodo.
4 consigli per proteggere le piante in inverno
Il freddo rende difficile la crescita delle piante. Con il calo delle temperature e la mancanza di luce, le vostre piante potrebbero incontrare difficoltà di fronte a questo cambiamento climatico. Per proteggerle dal clima invernale, esistono metodi che aiuteranno le tue piante a prosperare meglio .
Porta le tue piante in casa
Piante all’interno di una stanza. fonte: sp
logo di Pinterest
Piante all’interno di una stanza. Fonte: sp
La prima cosa da fare in inverno è portare le piante in casa, come indica Laurent Tourneur, giardiniere a Saint-Simon, vicino a Tolosa. In questo modo saranno perfettamente protetti durante questo periodo freddo. Ricordatevi quindi di anticipare questo sbalzo di temperatura per proteggere meglio le vostre piante ed evitare eventuali shock termici. Potete quindi iniziare portandoli a casa la sera, quando l’abbassamento delle temperature comincia a farsi sentire, e rimettendoli la mattina successiva, sul vostro balcone o nel vostro giardino . Quando sposti le piante in vaso all’interno, dovresti posizionarle in uno spazio ventilato e ben illuminato, lontano dalle correnti d’aria. Per proteggere adeguatamente le tue piante, posiziona i vasi dei fiori o delle piante vicino alle pareti per evitare di esporli al vento. Puoi anche alzare i vasi in modo che non siano a diretto contatto con il terreno freddo.
Piante da esterno. fonte: sp
logo di Pinterest
Piante da esterno. Fonte: sp
Avvolgi le tue piante
Per proteggere le vostre piante dal freddo, sarà importante avvolgere i vasi per preservarne meglio le radici, spiega Laurent Tourneur. Per fare questo, puoi usare della carta di giornale, del pluriball o anche del polistirolo . Questi elementi garantiranno un buon isolamento.
Metti un velo invernale sulle tue piante
Alcune piante sono più fredde di altre, come i gerani, i cespugli di rose o anche gli oleandri, e non sopportano i periodi di freddo estremo. Se non puoi dissotterrare queste piante, devi proteggere il luogo in cui sono piantate . In questo caso, non esitate a utilizzare un velo invernale, afferma Laurent Tourneur. Leggero e permeabile all’aria e all’acqua, eviterà la disidratazione delle piante.
Proteggi le tue piante con una serra
Se ad esempio puoi allestire una serra nel tuo giardino, non esitare a posizionare lì le tue fragili piante. La serra proteggerà le piante dal gelo e dal freddo, fornendo isolamento e mantenendo una temperatura superiore a quella percepita all’esterno . In caso di freddo intenso, è possibile aggiungere del pluriball per fornire uno strato protettivo aggiuntivo, consiglia Laurent Tourneur.
Tutti questi suggerimenti eviteranno che le tue piante gelino in inverno garantendone la crescita durante questa stagione dell’anno.