Gli esperti hanno valutato un tipo di comportamento poco adeguato in merito alla potatura delle siepi. Spesso e volentieri alcune persone procedono durante l’inverno e quando le temperature sono bassissime. Un vero e proprio errore, considerando che non si tratta solo di mantenere un aspetto ordinato ma anche di fare in modo che protegga dai venti violenti o da altri sbalzi del meteo. Inoltre, la siepe rappresenta un prezioso rifugio per uccelli e animali, soprattutto in inverno: questi sono i consigli degli esperti.
Quali sono i metodi per tagliare una siepe
Una siepe viene tagliata correttamente nel momento in cui la lunghezza viene osservata completamente, così da avere una forma elegante e corretta. Non solo, potare la siepe significa lavorare partendo dal basso e arrivando poi man mano verso l’alto.
Per chi possiede delle siepi più alte di 5 metri, allora è bene usare un tagliasiepi elettrico facendo attenzione a non muoverlo velocemente.
Metodi per la potatura
Metodi per la potatura-imilanesi.nanopress.it
È importante che la base sia larga restringendosi man mano che si raggiunge la sommità. In questo modo la luce del sole continuerà a battere sugli arbusti, senza che ci siano ostacoli. Inoltre, se le foglie non sono ben esposte alla luce il fondo della siepe potrebbe risentirne.
Se, al contrario, si ha una siepe bassa allora è possibile aiutarsi con le sole cesoie adottando gesti lenti e precisi. Meglio affidarsi sempre ai consigli degli esperti che sanno come agire, quali arbusti supportano la potatura e in quali circostanze agire manualmente.
Potare una siepe in inverno: perché non si può fare
Come accennato, potare una siepe non è facile e si potrebbe anche inciampare in alcuni errori. Non è consigliabile assolutamente potare una siepe in inverno perché durante il gelo si potrebbe danneggiare il colore, l’arbusto stesso e impedire la sua crescita.
Stesso discorso dal marzo sino a luglio, cercando di evitare in ogni modo una potatura elettrica o manuale. Questo è il periodo di nidificazione per gli uccelli, alcuni dei quali nascondono il nido e i piccoli all’interno delle siepi. Attendendo la fine di questo periodo si potranno salvare queste vite, ma anche mantenere la forma che è stata data primariamente al cespuglio.
potare una siepe
potare una siepe-imilanesi.nanopress.it
La potatura deve essere fatta dal 1° agosto ovvero in piena estate e con temperature alte, prediligendo ovviamente il mattino presto o la sera. Se la temperatura è superiore ai 25°C sarebbe bene non stressare gli arbusti e attendere una temperatura mite.
Evitare anche di tagliare la siepe durante i periodi di siccità, in quanto l’arbusto sta usando una riserva e potrebbe non superare la stagione perché indebolita. Riepilogando, evitare l’inverno per le temperature troppo basse e la primavera per non disturbare la nidificazione degli uccelli. Preferire l’estate in agosto, ma solo al mattino quando le temperature non sono superiori ai 25°C.