Scegliere il miglior fertilizzante per piante da interno e da giardino non è così semplice, poiché è difficile trovarne uno tra le tante opzioni presenti sul mercato. Attualmente stanno guadagnando terreno i fertilizzanti naturali e privilegiamo in particolare i residui alimentari che generalmente sono le bucce, essendo soluzioni economiche, ma anche ecologiche. In questo articolo ti presenteremo il miglior fertilizzante naturale per le tue piante che hanno difficoltà a crescere. Di cosa si tratta esattamente?
Non li butterai mai più via dopo aver letto questo articolo
Come abbiamo appena detto in precedenza, si tratta generalmente di sprechi alimentari, in particolare di frutta e verdura. Per realizzare un fertilizzante naturale si consiglia di utilizzare la buccia di melone e semplicemente annaffiare .
La buccia del melone è un prodotto naturale ricco di acqua, sali minerali e vitamine. Questi nutrienti sono essenziali per la crescita delle piante. Per farla breve, l’idea è quella di salvare la buccia del melone che hai appena mangiato e poi tagliarlo in più pezzi.
Li metterete poi in un contenitore e aggiungerete un po’ d’acqua. Coprite con un piatto e aspettate un giorno intero a macerare. Trascorso il tempo dovreste vedere formarsi una schiuma. Filtra e ottieni il tuo fertilizzante liquido per piante.
Perché usare le bucce di melone?
Questi scarti sono ricchi di proprietà nutritive e favoriscono la buona crescita delle piante. Inoltre queste cortecce sono ricche di potassio e vitamine, il che garantisce una fioritura sana e rigogliosa. Puoi scegliere tra formato liquido, formato solido (pezzi di bucce di melone) o anche miscelazione diretta.
Puoi scegliere tra la mousse macerata o il frullato di buccia di melone che puoi mescolare con la buccia di banana . È un’ottima fonte di potassio.