3 TRUCCHETTI per pulire le padelle bruciate in pochi minuti

Cucinare è un’arte che ci permette di esprimere creatività e di liberare la mente. Purtroppo però, una volta terminato, ci tocca fare i conti con stoviglie e pentole da lavare. Se poi capita di trovarsi alle prese con padelle bruciate, il piacere si trasforma in un incubo. Fortunatamente non è necessario sudare le sette camicie e passare ore a strofinare. Esistono infatti rimedi semplici e naturali che possono facilitare questa operazione. Andiamo a scoprirli.

spugna

I mix vincenti per pulire le padelle bruciate

I rimedi che vi mostreremo utilizzano tutti ingredienti economici che troverete sicuramente in casa. Il primo duo vincente è formato da aceto bianco e bicarbonato, rinomati per la loro azione sbiancante, sgrassante e disinfettante. Per mettere in pratica questo metodo, versate mezza tazza di aceto nelle padelle bruciate, aggiungete una tazza di acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle togliete la pentola dal fuoco, incorporate il bicarbonato e strofinate con una spugna per rimuovere i residui.

limone

Un altro mix vincente è composto da sale, un ottimo ingrediente abrasivo e dalle patate. Per far risplendere le padelle bruciate tagliate la patata a metà, cospargete la superficie bruciata con il sale, utilizzate la parte tagliata della patata per strofinare e risciacquate. Se oltre a pulire volete lucidare la superficie, se desiderate, potete aggiungere al sale un po’ di olio d’oliva. Se non avete a disposizione le patate, potete sostituirle con il limone, un altro ottimo agente disincrostante.

Se le pentole bruciate sono in ferro, potete utilizzare sale grosso e foglio di alluminio. Distribuite il sale sulla parte bruciata della pentola, arrotolate un pezzo di foglio di alluminio fino a formare una palla e utilizzatelo per strofinare la superficie. Continuerete a strofinare fino a notare il foglio di alluminio scurirsi e risciacquate la pentola con del normale detersivo.

Potrebbe piacerti...