Gomma delle scarpe sporca: usa questo rimedio e tornerà come nuova

Tutti noi giornalmente tendiamo ad utilizzare sneackers o altre calzature comode con la suola di gomma per svolgere le nostre mansioni quotidiane. Stando sempre a contatto con con varie superfici come l’asfalto, il pavimento o la terra, la gomma delle scarpe tende a macchiarsi e a donare alla calzatura un aspetto sciatto e rovinato. In questo articolo vi mostreremo diversi rimedi utili per rimuovere le macchie e far tornare la gomma come nuova.

scarpe bianche

I rimedi naturali più efficaci per rimuovere le macchie dalla gomma delle scarpe

Uno dei rimedi più efficaci è un prodotto utilizzato sin dai tempi delle nostre nonne, il sapone di Marsiglia. Questo prodotto naturale ha ottime proprietà sgrassanti e pulenti. Passate il sapone su un panno umido ed utilizzatelo per strofinare la parte macchiata della gomma. Risciacquate con acqua tiepida e ripetete l’operazione nel caso le macchie siano ancora visibili.

Un altro mix vincente è composto da due ingredienti che non mancano mai in casa, il bicarbonato e l’aceto bianco. Mescolate i due ingredienti, applicate il composto sulla gomma e strofinate con una spazzola. Lasciare agire per circa 30 minuti e risciacquate.

Un ingrediente meno usuale ma molto utile in caso di macchie è il sale grosso, ottimo alleato per pulire la gomma delle scarpe. Per potenziarne l’effetto, mescolatelo con il sapone di Marsiglia liquido, strofinare il composto sulla macchia con una spazzola, lasciate agire e risciacquate.

dentifricio

Anche il succo di limone, grazie alla sua azione sbiancante, è un valido alleato. Tagliate il limone a metà e strofinate una parte direttamente sulla macchia, utilizzandolo come fosse una spugna, quindi risciacquare con acqua tiepida. In alternativa potete preparare un composto pulente mescolando bicarbonato e succo di limone e applicarlo sulla macchia con uno spazzolino.

Anche il dentifricio ha proprietà sbiancanti, quindi è utile per rimuovere le macchie sulla gomma delle scarpe. Procuratevi un vecchio spazzolino da denti, applicateci sopra un po’ di dentifricio, strofinate la superficie macchiata e risciacquate. Infine, potete utilizzare un altro antico rimedio, il sapone giallo. Spalmatelo su uno spazzolino da denti, strofinare la macchia, lasciate agire per un po’ e risciacquate.

Potrebbe piacerti...