10 prodotti da usare in casa per pulire tutto senza spendere soldi

La pulizia domestica può diventare un’esperienza green se utilizzate ingredienti naturali che, oltre a farvi risparmiare vi permetteranno di dare una mano all’ambiente. Molti detersivi e prodotti chimici, oltre che far male alla pelle e alla salute in generale, creano danni ingenti all’ambiente. Oggi vi mostreremo le alternative naturali per pulire e igienizzare tutta la casa.

limone e sale

Prodotti naturali per pulire tutta la casa

Iniziamo la nostra carrellata con l’aceto di vino. Questo prodotto è un ottimo detergente multiuso. Diluito con acqua, può essere utilizzato per pulire superfici, vetri e persino come ammorbidente per il bucato. In bagno poi diventa l’alleato ideale per rimuovere muffa e calcare dai rubinetti, dalla doccia e persino dal wc. Il suo aroma scomparirà una volta utilizzato, lasciando la casa pulita e priva di cattivi odori.

Il succo di limone, grazie alle sue proprietà antibatteriche e alla freschezza del profumo è ideale per sgrassare e profumare. Può essere utilizzato per pulire piani da lavoro, taglieri e persino come additivo per il lavaggio dei piatti. Tagliatelo a metà e strofinatelo sulle superfici oppure diluitelo con acqua, vaporizzatelo e strofinatelo con un panno in microfibra.

Il bicarbonato di sodio è un ottimo agente sbiancante. Con la sua leggera azione abrasiva, riesce a rimuovere anche le macchie più ostinate senza danneggiare le superfici. Può essere utilizzato per pulire forni, lavandini, pentole e padelle. Inoltre è efficace anche su tappeti e divani. Utilizzatelo in polvere sulle macchie o diluitelo in acqua per igienizzare pavimenti e sanitari.

bicarbonato

L’acido citrico con le sue proprietà è perfetto per combattere i depositi di calcare. Può essere utilizzato per pulire i rubinetti, gli elettrodomestici e altre superfici soggette a incrostazioni di calcare, ma anche su tutte le superfici lavabili, come sanitari e piastrelle. Scioglietene 150 grammi in un litro di acqua, versate la soluzione in un contenitore spray e vaporizzate le aree da pulire.

Il sapone di Marsiglia grazie alla sua natura delicata è ideale per pulire il legno. Mescolatene mezzo cucchiaio con succo di limone e oli essenziali e strofinate. Ma le sue proprietà lo spingono ben oltre. Può essere utilizzato infatti anche per lavare pavimenti e come detergente per il corpo.

L’acqua ossigenata, oltre alle sue proprietà antisettiche ha proprietà sbiancanti ed igienizzanti che la rendono ideale per sbiancare le fughe delle piastrelle, eliminare la macchie di umidità del bagno o uccidere gli insetti dannosi.

L’olio d’oliva, grazie alle sue proprietà nutrienti ed emollienti è un ottimo alleato per lucidare i mobili in legno. Basta applicarlo con un panno morbido per ridare lucentezza e nutrire le superfici trattate.

Sorprendentemente nella lista potete trovare anche la vodka che può essere utilizzata come detergente per superfici di vetro e specchi. Il suo alto contenuto alcolico la rende un agente di pulizia efficace.

Vodka

Il sale da cucina, grazie alle sue proprietà assorbenti e leggermente abrasive è ottimo per rendere splendenti pavimenti, sanitari o piastrelle. Diluite un pugno di sale in 1 litro e mezzo di acqua calda, immergete un panno nella soluzione e strofinate.

Infine abbiamo gli oli essenziali, utili non solo per profumare l’ambiente. Alcuni di questi prodotti, come tea tree, lavanda o limone hanno anche proprietà antibatteriche e possono essere aggiunti ai detersivi fatti in casa o diffusi nell’aria per purificare gli ambienti.

Potrebbe piacerti...