Pulire la casa significa prestare attenzione a ogni elemento che la compone. Un elemento particolarmente decorativo e presente in ogni ambiente sono le porte in legno. Molto spesso vengono pulite in modo sbrigativo e superficiale senza considerare il rischio di rovinare il materiale.
Le porte in legno hanno sia una funzione estetica che funzionale. Sono realizzate con materiali sempre più pregiate in quanto considerate un investimento a lungo termine. Ma non dimentichiamo che sono soggette a polvere, impronte digitali e macchie di sporco. Per non parlare del portone esterno, sottoposto costantemente a ogni tipo di agente atmosferico.
Per mantenere le porte in legno pulite e in buone condizioni è importante dedicare del tempo alla loro cura. Oggi ci occuperemo proprio di questo, di prestare maggiore attenzione nella pulizia delle porte di legno per pulirle senza rovinarle. Esiste in effetti un metodo che prende spunto dai famosi rimedi della nonna, che prevede l’utilizzo di un ingrediente del tutto naturale, senza l’utilizzo di detergenti o sostanze aggressive.
Come pulire le porte in legno con una patata
Molte persone ultimamente stanno pulendo questo complemento d’arredo con una patata. Utilizzare una patata per pulire le porte in legno può sembrare strano, ma in realtà esistono alcune ragioni valide per farlo. Questi tuberi, essendo naturalmente umidificanti aiutano a mantenere le porte in legno idratate e a prevenire la formazione di screpolature o crepe. Inoltre, contengono amido, che è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive.
Un’altra ragione per utilizzarle risiede nella loro capacità di lucidarle in modo naturale evitando l’utilizzo di questi prodotti tossici e riducendo l’impatto ambientale.
Prima di vedere come utilizzarle è importante che ricordiate di evitare gli sprechi. A tal fine potreste utilizzare tranquillamente quelle germogliate. Ma andiamo a vedere come farlo. Prendete una patata, tagliatela a metà e strofinatela su tutta la superficie della porta. Ora prendete un panno umido ben strizzato e ripassate per rimuovere tutti i residui. Come potete notare, basta poco per avere porte nutrite e lucide.