Il caffè è una bevanda che oltre ad avere un gusto inconfondibile, sparge nella casa un’aroma magico, per questo questo molte persone preferiscono non ricorrere a cialde ma utilizzare la vecchia e cara moka per fare il caffè. Quando però la si riprende dopo un periodo di inutilizzo, tende a compromettere il buon gusto del caffè.
Oggi vediamo come ovviare a questo inconveniente utilizzando dei prodotti naturali. Ovviamente prima di procedere con la pulizia, la macchinetta va smontata. Durante questa operazione, controllate i vari componenti, come il filtro e la guarnizione e sostituiteli se usurati.
Trucchetti per pulire la moka
Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un’ingrediente sbiancante, anticalcare e disincrostante. Non a caso lo si utilizza spesso per rimuove il calcare dai lavelli o per stappare le tubature. Per utilizzarlo, riempi la moka di acqua e versaci un cucchiaino di bicarbonato. Aggiungine un’altro anche nel filtro. A questo punto mettila sul fuoco e aspetta che esca la soluzione inserita all’interno. Non ti resta che sciacquarla sotto l’acqua corrente.
Aceto di vino bianco: anche l’acido citrico ha ottime proprietà pulenti e può risultare un ottimo alleato. Versa dell’acqua bollente in una bacinella, aggiungi un cucchiaio di acido citrico, immergi le singole parti della moka e lasciale in ammollo mezz’ora. Risciacqua il tutto con acqua bollente.
Trucchetto del caffè a vuoto: dopo aver pulito la moka seguendo i precedenti suggerimenti, non resta che applicare l’ultimo step. Questo ultimo accorgimento ti darà la certezza che il primo caffè che andrai a rifare dopo tanto tempo, abbia un buon sapore.
Metti nella moka 3 parti di acqua calda e una parte di aceto di vino. Posiziona la macchinetta sul gas e aspetta che esca il liquido. Versalo nel lavandino e sciacqua la macchinetta. Non ti resta che preparare un caffè a vuoto che andrai a gettare in modo da impregnare la moka nuovamente di un buon aroma.
Se la macchinetta dopo un lungo utilizzo si è annerita all’esterno, per lucidarla puoi utilizzare l’aceto bianco o il sapone di Marsiglia.