Avere un giardino o la possibilità di vivere all’aperto è un grande beneficio per la salute e l’umore. Lo è un po’ meno per i capi d’abbigliamento che dopo una giornata di giardinaggio sono coperti di macchie di erba.
Oggi scopriamo insieme qualche trucco efficace per rimuoverle senza danneggiare i tessuti.
Rimedi per rimuovere le macchie di erba
Latte: è l’antico trucchetto della nonna che spesso è risultato utile sui capi d’abbigliamento. Versate il latte freddo direttamente sulla macchia, strofinate e lasciate in acqua calda per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, tamponate la macchia con un panno in microfibra e procedete con il lavaggio in lavatrice.
Aceto: è un prodotto fantastico per eliminare macchie e sporco. Inumidite la parte macchiata del jeans e versate alcune gocce di aceto sulla spugnetta. Strofinate e mettete il capo in lavatrice.
Alcool e talco: questa bizzarra unione rappresenta un connubio davvero fantastico alla lotta contro le macchie più ostinate. Spargete prima l’alcool in piccole quantità sulla macchia, poi cospargete il talco e lasciate seccare per un’ora. Rimuovete i residui con uno spazzolino da denti, mettete il capo in lavatrice e godetevi il risultato.
Bicarbonato e limone: questi 2 elementi insieme sono un’altra accoppiata vincente. Strofinate mezzo limone sulla macchia, versate il bicarbonato, fate asciugare e togliete i residui con uno spazzolino. Mettete il capo in lavatrice e procedete con il normale lavaggio.
Sapone di Marsiglia: questo prodotto rappresenta uno dei migliori smacchiatori naturali per eccellenza. Oltre che rimuovere le macchie lascia i capi bianchi e profumati. Bagnate la zona del jeans macchiata e strofinate con un panetto di sapone. Lasciate agire 10 minuti, sciacquate e procedete al lavaggio.