l fascino intramontabile del rame è in grado di conferire alla cucina un aspetto antico e ricco di storia, ma allo stesso tempo semplice e raffinato. Eppure si sa, tale materiale è spesso soggetto ai segni dell’usura e del tempo.
Fra le impurità più tipiche che si presentano sugli oggetti in rame la più indesiderabile in assoluto è la patina verdastra, che insorge a seguito del contatto con l’acqua.
Chiaramente soprattutto nel caso delle pentole tale evenienza è del tutto probabile, se non inevitabile nella cottura di taluni alimenti.
Per quanto riguarda il lavaggio in questo caso la scelta più indicata dunque non è rappresentata da acqua e sapone, ma da alcuni ingredienti naturali in grado di pulire la superficie adeguatamente senza danneggiarla. Sapete quali sono?
Leggi anche: Perché tante persone mettono il sale grosso nella lavatrice? Il TRUCCO risolve questo problema
Acido citrico e sale grosso: rame impeccabile in modo naturale
I due ingredienti più utilizzati per la pulizia e l’igiene del pentolame in rame sono facilmente reperibili nei più comuni supermercati, se non addirittura già presenti in casa.
Il più accessibile è senza dubbio il sale grosso, particolarmente utile contro l’ossidazione dei materiali. Utilizzarlo a tale scopo è davvero semplicissimo!
Basta versarne una cospicua quantità in una bacinella con acqua e un pezzetto di alluminio, in modo che l’eventuale danno ossidativo dell’acqua sia rivolto a quest’ultimo.
In seguito si dovrà immergere l’oggetto in rame che si desidera pulire e lasciar agire per un’ora. Trascorso il tempo necessario non si dovrà neppure sfregare: esso sarà come nuovo!
Per una lucentezza persino maggiore invece il trucco è utilizzare l’acido citrico. Attenzione però, in questo caso non si può effettuare la sostituzione con il succo di limone, che essendo troppo acido andrebbe a danneggiare il rame.
Si può acquistare dell’acido citrico in polvere in tutti i negozi che vendano prodotti di igiene per la casa, ed è comunque del tutto naturale.
Il metodo di utilizzo è esattamente lo stesso, ma l’azione non sarà solo quella igienizzante, bensì anche di accrescere l’aspetto brillante di questo metallo.