Trucchetti per tenere lontani i moscerini

Imoscerini sono una specie di insetto attratto dall’umidità e dall’acqua stagnante, che certe volte finisce per depositarsi sotto i vasi dei nostri fiori. Sebbene di piccole dimensioni, quando iniziano a diventare numerosi possono arrecare parecchi disagi.

Come togliere di mezzo i moscerini

Primo piano moscerini

La tipologia più comune è quella dei moscerini della frutta, che proliferano soprattutto in autunno, richiamati, appunto, dal deterioramento dei frutti rimasti. In altri periodi dell’anno hanno comunque modo di diffondersi, a certe condizioni. Nello specifico, tendono a moltiplicarsi in caso di terreno umido, con funghi e batteri.

Se entrano in casa, sono una potenziale fonte di pericolo perché sanno trasportare microrganismi patogeni. Per farla breve, germi e batteri rischiano di contaminare il cibo che mangi, da cui le ripercussioni sul tuo organismo.

Moscerino sul muro

Durante la stagione estiva, nel corso delle giornate più calde, aprendo le finestre riescono ad invadere la cucina, specialmente nel caso di frutta in bella mostra o di ambiente poco pulito. Anche se fin qui non lo abbiamo ancora detto, le secrezioni dell’uomo e degli eventuali animali domestici li attirano a loro volta.

Dunque, quali soluzioni esistono per tenerli lontani? Le aziende produttrici di articoli per la casa immettono in commercio diversi articoli, che, però, contengono quasi sempre ingredienti chimici.

Non esattamente il massimo se, come immaginiamo, tieni alla tua salute, a quella delle persone care e del Pianeta. Andiamo, perciò, a vedere una soluzione ecologica ed efficace, preparata con due ortaggi: l’aglio e il rafano.

Moscerino sul fiore

Il mix emana un odore sgradito ai moscerini, cosicché vengano dissuasi dal farvi visita. Innanzitutto, grattugia un paio di spicchi d’aglio e una radice di rafano. Mischiali insieme all’interno di un contenitore, da posizionare poi nei pressi della porte o della finestra, un ingresso per questi insetti, oppure del piano di lavoro. Risulta altrettanto efficace un decotto di aglio e cipolla.

Potrebbe piacerti...