Preparare il burro per il corpo fai da te, ti permette di scegliere gli ingredienti più adatti alle tue esigenze e di evitare l’utilizzo di prodotti chimici e di altri ingredienti potenzialmente dannosi per la pelle. Inoltre preparare questo prodotto fatto in casa, è un’ottima soluzione per risparmiare denaro, poiché i prodotti per la cura della pelle possono essere molto costosi.
Come si prepara il burro corpo fatto in casa
Per preparare il burro corpo avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 50 grammi di burro di karité, 50 grammi di burro di cacao, 50 grammi di olio di cocco, 50 grammi di olio di mandorle, 10 o 20 gocce di olio essenziale a scelta.
Metti il burro di karité e l’olio di cocco in un pentolino e scaldali a fuoco basso finché non sono completamente sciolti. Aggiungi l’olio essenziale della profumazione che gradisci. A questo punto togli il pentolino dal fuoco e aggiungi l’olio di mandorle e il burro di cacao. Mescola bene gli ingredienti finché non sono completamente incorporati.
Una volta che il composto è liscio e senza grumi, trasferiscilo in un contenitore a chiusura ermetica e lascia che si raffreddi a temperatura ambiente. Quando è completamente solidificato, potrai utilizzarlo per idratare la pelle del corpo.
Per utilizzarlo, preleva una piccola quantità di prodotto con le dita e massaggialo sulla pelle asciutta del corpo, finché non viene completamente assorbito. Indossa poi abiti comodi e lascia che il prodotto agisca tutta la notte. Al risveglio la pelle sarà morbida, nutrita e idratata.
Il burro di karité è un ingrediente molto nutriente per la pelle, poiché è ricco di vitamine e minerali. L’olio di cocco è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, mentre l’olio di mandorle è ricco di vitamina E ed emollienti. Il burro di cacao è un ottimo nutriente, e aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata.