Indossare abiti stirati e profumati è sempre un enorme piacere, ti da quella sensazione di benessere. Ora impariamo un trucchetto per avere sempre abiti profumati con il ferro da stiro. Stiamo parlando di una stiratura con acqua aromatizzata.
I capi stirati danno l’idea di ordinato, otre che di pulito, ma di certo stirare non è una delle faccende domestiche più piacevoli. Possiamo però renderla meno spiacevole con dei semplici trucchetti che doneranno ai tuoi vestiti uno splendido profumo.
Acqua aromatizzata con oli essenziali
Procediamo a preparare la nostra acqua aromatizzata. Avremo bisogno di 250 ml di acqua distillata, 6 gocce di olio essenziale, potrete scegliere la vostra profumazione preferita. Misceliamo i suoi ingredienti e versiamoli in un flacone spray. Mettiamo il vaporizzatore in frigo per 3 ore.
Prima di stirare i capi spruzziamo il composto e stiriamo normalmente, oppure versiamo le gocce di essenza direttamente nel serbatoio del ferro da stiro.
Un altro trucco per avere un aroma gradevole è usare l’acqua di rose. Per preparare il composto all’acqua di rose, diluiamo 2 tappi di acqua di rose in 2 bicchieri di acqua distillata. Questo trucco oltre che a profumare i vestiti, spargerà un profumo primaverile nell’aria e vi faciliterà la stiratura di colletti camicie e pieghe ostinate.
Altro trucco semplice ed intuitivo per preparare l’acqua aromatizzata, è miscelare l’acqua distillata con qualche goccia di ammorbidente. Avrete panni profumati, lisci e morbidi.
Per usare gli oli essenziali durante la stiratura, dovete ricordarvi al momento di indossare gli abiti, di non mettere il profumo, altrimenti ottenere un miscuglio di profumazioni diverse. Inoltre non esagerate con gli oli essenziali quando stirate perchè il profumo troppo intenso potrebbe disturbare.
L’acqua profumata usata per il ferro da stiro può esservi utile anche per profumare lenzuola e la biancheria in genere, va conservata in un luogo fresco o in frigo.