La lavatrice può sicuramente rappresentare un ottimo alleato per facilitare le faccende domestiche, ma è anche vero che il lavaggio a mano non fa rovinare in alcun modo il bucato. Nell’articolo di oggi ti forniremo degli utili consigli per lavare a mano tutti i panni che desideri: saranno puliti, morbidi e profumati.
Le nostre nonne sicuramente ricorderanno i tempi in cui per lavare i vestiti non si poteva fare altro che procedere con il lavaggio a mano, anche perché non c’erano altre alternative. Oggi, però, sempre più immerse nella frenesia della quotidianità non ci pensiamo due volte a ricorrere alla lavatrice. Tuttavia, le centrifughe e i vari programmi di lavaggio potrebbero risultare troppo aggressivi per molti capi d’abbigliamento, rischi che con il lavaggio a mano non ci sono.
Leggi anche: Metti il detersivo in polvere nel WC e osserva il risultato: molto meglio che nel bucato
Lavare i panni a mano: le cose utili da sapere
La prima cosa che dovrete fare per lavare a mano i vostri panni è lo stesso processo che si fa per la lavatrice: dividere i capi in gruppi. La suddivisione deve avvenire sia per colore che per tipologia di tessuto, cioè in base alla delicatezza. A questo punto, una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, come sapone e ammorbidente, vediamo come procedere.
Prendete un contenitore sufficientemente grande e riempitelo d’acqua fredda o a temperatura ambiente. Aggiungete quindi qualche goccia di detersivo o qualche scaglia di sapone e infine gli indumenti da lavare. Lasciate in ammollo il bucato per qualche minuto prima di passare alla pulizia di ogni singolo capo d’abbigliamento.
Trascorso il tempo previsto iniziate a strofinare un vestito alla volta, insistendo maggiormente nelle zone più critiche o sporche. Fatto questo reinserite il tutto nella bacinella d’acqua per circa 20 minuti. Infine, passateli singolarmente sotto un getto di acqua fredda in modo che tutto l’eccesso di detersivo vada via.
Leggi anche: Mettere il detersivo per i piatti in lavatrice sarà il vostro trucco per un bucato perfetto
L’ultimo passo da fare è riempire nuovamente il contenitore usato in precedenza con dell’acqua e aggiungere questa volta dell’ammorbidente. Quindi immergete il bucato per 10 minuti e strizzatelo con cura a tempo ultimato. Vediamo adesso come procedere nella fase di asciugatura.
Per asciugare alla perfezione il bucato dovete posizionare ogni indumento sopra un asciugamano ben steso e arrotolare il tutto. In questo modo rimuoverete in poche e semplici mosse tutta l’acqua in eccesso, un processo indispensabile prima di posizionarli sullo stendino. Ebbene sì, dimenticatevi dell’amata asciugatrice e fate asciugare i vestiti direttamente all’aria per concludere in bellezza.