Apri l’uscio di casa e un profumo inebriante ti accoglie. Bella sensazione, vero? Ora immagina che la fragranza arrivi da un deodorante fai-da-te, facile da preparare e spettacolare nell’aroma.
Sebbene – magari anche perché colti da pigrizia – vien naturale recarsi al supermercato, in realtà un deodorante fai-da-te richiede il minimo sforzo. Ti basta applicare alla lettera la nostra mini-guida per ritrovarti con la tua bella soluzione preparata in casa
Perché ne vale la pena? Per due fattori: innanzitutto, risparmi e, poi, ti assicuri l’assenza di sostanze chimiche, notoriamente dannose per la nostra salute.
Deodorante fai-da-te: ingredienti e procedimento
Andiamo allora a vedere gli ingredienti:
- un barattolo di vetro con il coperchio dalla chiusura ermetica (così da scongiurare una rapida evaporazione);
- 30 gocce di olio essenziale a piacimento (va bene anche combinarne un paio);
- ¼ di tazza di olio neutro (come di girasole o canola, non usare quello d’oliva);
- 2 cucchiai di vodka (o alcool a 70°);
- bastoncini di bambù;
- un contagocce.
Ora veniamo alla preparazione. Nel barattolo (o contenitore in tuo possesso) versa i due cucchiai di vodka. Cosa ci spinge a consigliarti proprio la vodka? La capacità di far scorrere l’olio che viene aggiunto: saprà salire attraverso i bastoncini senza nessun problema.
Dunque, metti ¼ di tazza di olio. Puoi usarne di qualsiasi tipo, compreso quello di mandorle o quello per bambini, purché non sia d’oliva, poiché è particolarmente denso.
Amalgama bene il quanto. Aggiungi 30 gocce di olio essenziale a piacimento. Se preferisci, puoi mischiare 15 gocce di un aroma e 15 di un altro, così da rendere il profumo più forte.
Mescola ancora e versa il composto ottenuto in un barattolo con il collo stretto. A questo punto, posiziona i bastoncini al suo interno. Infine, riponi il tuo deodorante fai-da-te nelle stanze e negli angoli che desideri.