Quando si presentano aloni nella zona sub ascellare delle camicie sembra davvero complicato trattarle senza correre il rischio di rovinarle.
A ogni modo, non si tratta di un’impresa impossibile, anzi. È giusto questione di adottare prodotti idonei all’uso, dotati di idonee proprietà affinché diano gli esiti sperati. Nella scelta del metodo da applicare valuta la tipologia di camicia, se colorata oppure bianca.
Soluzioni ecologiche in caso di aloni sotto le ascelle delle camicie bianche e colorate
Quelle colorate sono le più delicate perché potrebbero sbiadirsi con i rimedi sbagliati. In tal caso, il primo ingrediente da valutare è l’aceto: da una parte pulisce, dall’altra ravviva le tonalità dei capi scuri. Riempi una bacinella d’acqua fredda e versaci all’interno un bicchiere di aceto bianco. Quindi, immergi l’indumento in ammollo per un’oretta circa e adopera uno spazzolino per strofinare nella zona delle ascelle. Infine, risciacqua e procedi col solito lavaggio.
Analogamente all’aceto, pure il bicarbonato di sodio dà risultati soddisfacenti. Aggiungi due cucchiai in una bacinella contenente acqua fredda e immergi, poi, le camicie al suo interno. Lascia in ammollo per circa 10 minuti, dopodiché strofina in maniera delicata nella zona interessata mediante uno spazzolino. Se le macchie si rivelano davvero ostinate, mescola bicarbonato con acqua a fino finché non ottieni una specie di pasta da applicare direttamente sulla macchia e strofina in maniera delicata. Quindi, procedi con il lavaggio in lavatrice o a mano.
Un altro ingrediente da avere è il sale: assorbe l’unto e dà il meglio nell’eliminazione degli aloni dettati dall’impiego del deodorante. Inumidisci la zona sub ascellare con un po’ d’acqua, affinché assorbisca bene il sale e applica un po’ sulla zona interessata. Dopodiché lascia agire per qualche minuto e risciacqua per eliminare il sale. Esegui il comune lavaggio e l’alone scomparirà.
Se la macchia non vuole proprio saperne di andare, tocca passare alle “maniere forti”, tradotto: l’alcool denaturato. Aggiungilo in una bacinella d’acqua insieme a un cucchiaio di bicarbonato di sodio. In seguito, immergi un pezzo di stoffa e un batuffolo di cotone nel composto e strofinalo sulla zona interessata. Lascia agire per un’oretta e serviti della lavatrice, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del capo.
Una volta prese le informazioni sulle colorate, pensiamo alle camicie bianche. Di solito, si presentano sotto le ascelle nella forma di macchie gialle. Innanzitutto, ti raccomandiamo il limone: sbianca e conferisce agli indumenti l’antico candore. Imbevi la parte macchiata col succo o strofinaci mezzo limone e dai il tempo di asciugare. Quindi, procedi con il trattamento in lavatrice, preferibilmente a temperature elevata, in modo da rimuovere l’alone una volta per tutte.
Oltre al bicarbonato, anche il carbonato di sodio funziona. Realizza una specie di pasta miscelandone due cucchiai con un po’ di acqua a filo. Successivamente, versa il composto sull’area ascellare e strofina in maniera delicata con un vecchio spazzolino da denti. Lascia in posa per una ventina di minuti e risciacqua con abbondante acqua fredda e passa al lavaggio del capo. Occhio: il carbonato di sodio non va impiegato per tessuti delicati o in lana.
Anche se probabilmente non lo aspetti, il dentifricio è micidiale per rimuovere gli aloni gialli. Pertanto, applicane un po’ sulla macchia da trattare e strofina con una spazzola a setole o uno spazzolino da denti. Dopodiché, procedi con il lavaggio in lavatrice o a mano.
Infine, in caso di macchie parecchio ostinate prova l’acqua ossigenata a 10 volumi, purché si tratti di tessuti bianchi o chiarissimi. Applicane un po’ sull’alone e lascia asciugare. Risciacqua con acqua tiepida più volte finché la macchia non si sarà sbiadita. Per concludere, serviti sempre della lavatrice.