Vuoi preparare le ciambelle di Carnevale italiane anche se sei nuovo alla cucina? Questa ricetta è fatta per te! Questi iconici dolcetti di Carnevale sono incredibilmente semplici da realizzare. Che le preferiate fritte per una consistenza gommosa o al forno per una versione più croccante, queste ciambelle sono sempre deliziose.
L’impasto utilizzato in questa ricetta è infallibile: riuscirà sicuramente sia che lo prepariate a mano che con la planetaria. Meglio ancora, non richiede tempo di riposo. Otterrete delle ciambelline perfette, pronte a deliziare grandi e piccini in tutte le occasioni.
Per un tocco gourmet in più serviteli con crema pasticciera o crema di nocciole. Sono perfetti per ravvivare le feste dei bambini o per concludere un pasto con stile.
Questa ricetta versatile è un vero tesoro da conservare con cura: può essere utilizzata anche per preparare i ravioli dolci di Carnevale o altri dolci delle feste. Con la sua semplicità e i risultati sempre positivi, diventerà presto un must nel tuo ricettario.
Ecco come preparare le ciambelle di carnevale italiane
Ingredienti per 6 persone:
- 240 g di farina
- 50 g di zucchero
- 60 g di burro
- 20 ml di vino bianco
- Scorza di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- Olio di arachidi (a piacere)
Preparazione:
- Setacciare la farina e disporla sulla spianatoia. Aggiungete le uova, il vino, lo zucchero, il sale e il burro fuso.
- Lavorare energicamente l’impasto per 2 o 3 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia. Passatela poi nella macchina per la pasta ottenendo delle sfoglie sottili.
- Tagliare le sfoglie di pasta in forme diverse utilizzando un tagliabiscotti. Potete quindi friggerli o cuocerli al forno.
- Per la cottura in forno, disporli su una teglia e cuocere a 180°C (ventilato) per 20-25 minuti.
- Una volta pronte, spolverizzatele con zucchero a velo e servite queste deliziose ciambelline di carnevale all’italiana.