Sono pochissimi i primi piatti che sono sani e sazianti come l’insalata di pollo, una ricetta così gustosa che una volta provata diventerà la tua preferita. Infatti, è molto improbabile che abbiate mai assaggiato un secondo piatto così semplice e squisito, da lasciare praticamente tutti a bocca aperta. Senza dubbio, sarai in grado di accontentare tutta la famiglia.
Inoltre, otterrai reazioni molto positive se lo condividi con i tuoi amici e familiari. Aggiungete a ciò il fatto che si tratta di una preparazione leggera e salutare e delizierete chi è costantemente a dieta. La preparazione non è affatto difficile, non richiede nemmeno molto tempo e si può fare anche quando si ha poco tempo in cucina.
Ingredienti:
- 2 pezzi di petto di pollo, precedentemente cotti e tagliati a cubetti (circa 500 g)
- 100 g di formaggio grattugiato
- 4 uova sode tagliate a cubetti
- 3-4 cucchiai di yogurt
- 1 cetriolo
- 2 cipolle verdi tagliate a fette
- Sale e pepe
Ingredienti per la marinata di cipolla
- 150 ml di acqua calda
- 3 cucchiai di aceto
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cipolla tritata
- 0,5 cucchiaini di sale
Preparazione:
- Iniziate mettendo in una ciotola la cipolla tritata, aggiungete lo zucchero, il sale, l’aceto e l’acqua calda, mescolate e lasciate marinare per almeno 40 minuti.
- Lavate il cetriolo, tagliatelo a pezzetti senza sbucciarlo, mettetelo in un’insalatiera e aggiungete il petto di pollo tagliato a dadini.
- Aggiungete poi le uova sode tagliate a dadini, il formaggio a pasta dura grattugiato, i cipollotti affettati, la cipolla marinata precedentemente scolata, la maionese, sale e pepe.
- Infine, mescolare accuratamente utilizzando due cucchiai, in modo che il condimento sia distribuito uniformemente su tutti gli ingredienti. Lasciare raffreddare in frigorifero per il tempo necessario, quindi servire in tavola.