Il tiramisù al limone in bicchieri è perfetto per un dessert fresco e leggero, che mantiene la sua consistenza anche in freezer. Oltre ad essere facile da servire, il formato in verrina consente una presentazione attenta e invita alla degustazione individuale.
Questo tiramisù senza uova, semplice e veloce da preparare, è l’ideale per sorprendere gli amici o per una dolce pausa gourmet. Un dolce da preparare senza indugio per godere appieno dei suoi sapori di limone!
Ecco come preparare il tiramisù al limone nei bicchieri
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di panna liquida intera
- 200 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- 2 limoni
- 500 g di biscotti pavesini
- 500 ml di acqua zuccherata
- 50 ml di succo di limone
- 100 g di zucchero a velo per glassare
- 1/2 cucchiaino di colorante alimentare giallo
- 30 ml di succo di limone per la glassa
Preparazione:
- Prendete la panna e cominciate a montarla. Appena inizierà ad addensarsi aggiungete poco a poco il mascarpone, così come lo zucchero a velo, continuando a montare.
- Aggiungete poi il succo e la scorza del limone, mescolando delicatamente con una spatola per preservarne la consistenza.
- Preparate la glassa al limone setacciando lo zucchero a velo in una ciotola, poi aggiungete il succo del limone e il colorante giallo. Mescolare fino a che liscio. Se la glassa risultasse troppo densa aggiungete qualche goccia di succo di limone.
- Preparare lo sciroppo aggiungendo all’acqua zuccherata 30 ml di succo di limone, quindi mescolare bene.
- Nei bicchieri adatti al congelamento, disporre uno strato di biscotti leggermente imbevuti nell’acqua zuccherata al limone.
- Aggiungere uno strato generoso di lemon curd e un filo di glassa, quindi ricoprire con un secondo strato di biscotti imbevuti.
- Riponete i bicchierini di tiramisù al limone in freezer per almeno 2 ore.
- Prima di servire, lasciare riposare i bicchieri a temperatura ambiente per 5-10 minuti se sono troppo duri.