Eccomi qua con un’altra ricetta light ma saporita e che aiuterà tutti noi a restare in forma oppure a perdere peso ma mangiando con gusto. Abbiamo più volte ripetuto che il segreto per perdere peso è preparare piatti che non ci facciano sentire la mancanza dei cibi con tante calorie. Quindi io provo a far delle ricette gustose ed a basso contenuto calorico. In questo percorso sono supportata dalla Dottoressa Di Bianco laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Pubblicità
Pasticcio di melanzane dietetico e veloce, soltanto 130 calorie!
Ingredienti
Pubblicità
- 3 melanzane grandi,
- 300 grammi di ricotta light,
- 300 grammi di sugo al pomodoro,
- 40 grammi di parmigiano,
- 40 grammi di mozzarella a listarelle light,
- olio d’oliva qb,
- aglio in polvere,
- un ciuffo di prezzemolo,
- 1 spicchio d’aglio,
- sale e origano qb.
Preparazione
Come prima cosa laviamo e peliamo le melanzane, dopodiché le tagliamo in fette sottili aiutandoci con una mandolina. La parte iniziale e quella finale la tagliamo a cubettini, ci serviranno per il ripieno.
Prepariamoci la teglia rivestendola con carta forno per poi adagiarci le melanzane, quelle a fette e quelle a cubetti.
Pubblicità
Con l’aiuto di un pennello da cucina le bagnamo con olio extravergine di oliva. Procediamo a insaporirle con sale, aglio e origano.
Ora inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti fino a che non diventano morbide.
Nel frattempo in una padella bassa versiamo il sugo, uno spicchio di aglio schiacciato, olio, sale e origano, lasciamo andare per qualche minuto, giusto il tempo per asciugarsi un pochini. Appena è pronto rimuoviamo l’aglio e mettiamo un attimo da parte.
Tiriamo fuori le melanzane dal forno e mettiamo quelle a cubetti in una terrina capiente, lavoriamo la ricotta con una forchetta per renderla cremosa e aggiungiamola alle melanzane. Aggiungiamo anche un cucchiaino di parmigiano, il prezzemolo tritato e un po’ di mozzarella. Amalgamiamo il tutto.
Prendiamo una pirofila e versiamo una parte di sugo sul fondo, facciamo il primo strato con le fettine di melanzane. Ricopriamo con il ripieno di ricotta e facciamo l’ultimo stato di melanzane. Ricopriamo con il sugo, il parmigiano e la mozzarella.
Inforniamo per 10 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 sotto al grill.