A cosa servono le porte USB dietro il televisore? 4 consigli poco conosciuti ma molto utili

I televisori si sono evoluti notevolmente nel tempo. L’era è moderna con l’avvento delle Smart TV, una nuova ondata di tecnologia che semplifica la vita degli utenti. Ultra divertenti e soprattutto molto intelligenti, questi nuovi televisori sono dotati di diversi tipi di porte per collegare vari dispositivi, console di gioco e altri dispositivi di archiviazione esterni. Naturalmente, queste porte servono soprattutto per la ricezione del segnale. Se avete una smart TV, avrete notato alcune porte USB sul retro o sul lato. A cosa servono esattamente? È ora di fare un po’ di chiarezza.

Molte smart TV sono dotate di un cavo HDMI (High-Definition Multimedia Interface). Ma sapete davvero a cosa serve? È la connessione standard per video e audio su TV, lettori multimediali e lettori audio. Oggi, quasi tutti i dispositivi che si desidera collegare al televisore sono dotati di HDMI. Tuttavia, ciò non significa che questa interfaccia standard offrirà sempre la stessa connessione e funzionalità. Certamente, grazie alla sua forma standardizzata e al segnale digitale che trasporta tutto, l’HDMI è una connessione versatile. Ma esistono diverse versioni e gli standard più recenti hanno aggiunto nuove funzionalità alle porte HDMI.

Le Smart TV hanno rivoluzionato la nostra vita quotidiana!
Oggi, grazie alle smart TV, gli utenti possono guardare i contenuti delle più popolari piattaforme di streaming come Netflix o Disney Plus, tra le altre. Oltre a potersi connettere a Internet, consentono l’utilizzo di una porta USB, che di solito si trova sul retro o sul lato dell’apparecchio.

L’ascesa delle Smart TV ha aggiunto molti nuovi paradigmi al consumo televisivo, anche al di là di quello che può offrire un semplice segnale aperto o chiuso. Sebbene sia possibile collegare ogni tipo di apparecchiatura tramite gli ingressi HDMI, pochi sanno che le possibilità sono ancora infinite se si fa buon uso delle porte USB.

Scoprite tutti i vantaggi che offrono:

In primo luogo, i display con porte USB sono intelligenti, quindi dispongono di un sistema operativo con applicazioni specializzate per la riproduzione di contenuti multimediali o la navigazione in Internet.
Ora, le smart TV possono avere diversi ingressi USB. Nel caso in cui il vostro non abbia le specifiche della porta, si tratta di un ingresso da 5 V e 500 mAh. È possibile inserire memorie per visualizzare contenuti, caricare lentamente un dispositivo o accendere accessori come le strisce LED.
Se l’ingresso indica 5V 2A o 2.1, la porta è dedicata a fornire un amperaggio maggiore. È quindi possibile collegare dischi rigidi esterni o ricaricare i telefoni cellulari con la ricarica rapida.
A seconda del produttore, l’apparecchio può essere dotato di vari accessori. Ad esempio, è possibile aggiungere un mouse o una tastiera per navigare meglio nei menu disponibili. Esistono anche televisori che supportano una webcam per scattare foto, video o videochiamate.
Gli ingressi USB degli smart TV si distinguono per la possibilità di inserire un lettore multimediale.
Come si trasferiscono i file da una chiavetta USB a una Smart TV?
Per iniziare, è necessario :

Accedere alla schermata iniziale della Smart TV.
Scorrere verso il basso e selezionare Impostazioni.
Scegliere le opzioni di archiviazione e recupero.
Selezionare la chiavetta USB.
Premere “sposta dati”.
Buono a sapersi: è possibile sfogliare l’unità USB come se fosse un computer portatile. Se l’unità non si apre o non viene visualizzata, ciò potrebbe indicare un formato o una codifica non supportati. È possibile ottenere un file simile in un formato diverso o ricorrere a uno strumento di conversione.

Potrebbe piacerti...