Se hai un debole per il green, questo sapone da bucato fai-da-te probabilmente lo adorerai! La preparazione è stata copiata da tanti, perché rende i capi morbidi e profumati. Non tutte le soluzioni sono, infatti, così ottimali, nemmeno i prodotti presenti in commercio.
A differenza di questi ultimi avrai un vantaggio non di poco conto: saprai con assoluta certezza e precisione di quali sostanze la miscela è composta. Del resto, è il vantaggio tipicamente associato alle soluzioni realizzate personalmente.
Se sei sensibile ai temi dell’ecologia e dell’ecosostenibile devi proprio prenderlo in considerazione, poiché da una parte sentirai di aver dato il tuo contributo alla salute dell’ambiente, dall’altro rimarrai piacevolmente colpito dall’efficacia del metodo. Andiamo allora a vedere in cosa consiste, partendo dagli ingredienti per poi passare al procedimento, spiegato in ogni singolo passaggio.
Sapone per il bucato fai-da-te: ingredienti e procedura
Avrai bisogno di: guanti di plastica; un grande contenitore di plastica; un sacchetto di sapone Ariel; un sacchetto di sapone di lavanda; un sacchetto di sapone aromatico; un sacchetto di sapone grattugiato; un infuso Downy dell’odore che preferisci. Innanzitutto, a scopi precauzionali, indossa i guanti, onde evitare di venire a contatto con elementi abrasivi.
Versa tutti i saponi sopra indicati nello stesso contenitore. Ti abbiamo consigliato dei marchi, tuttavia non sei necessariamente tenuto a scegliere quelli. Se conosci qualche altro brand di tuo gradimento puoi farvi affidamento, senza alcun tipo di timore.
Mescola il tutto alla perfezione cosicché i vari saponi siano adoperati in parti uguali. Insomma, amalgama bene fino al punto in cui non ottieni un preparato liquido e omogeneo. Una volta fatto ciò, puoi usare il potente composto.
Per quanto riguarda le dosi, versa un quarto della tazza per le lavatrici tradizionali. Nel caso in cui siano parecchi sporchi aumenta le quantità fino a mezza tazza.