Prendersi cura delle piante e coltivarle con successo, anche senza avere il pollice verde, è possibile. Per fare questo basta conoscere le esigenze di ciascuna pianta, e soprattutto quando è opportuno piantarle. Detto questo, se vuoi iniziare a fare giardinaggio durante il mese di agosto, ecco un elenco non esaustivo di piante da orto e da fiore di facile manutenzione, che puoi coltivare in vaso e tenere sul balcone per il tuo piacere visivo.
Per occupare le lunghe giornate estive e se ti piace il giardinaggio, ecco una selezione di 4 piante che puoi coltivare in vaso e tenere nel tuo balcone.
Cosa puoi piantare durante il mese di agosto?
Il mese di agosto è ideale per la semina di verdure invernali o tardive come ravanelli e broccoli, ma anche di alcuni fiori come viole del pensiero o ciclamini.
Seminare i broccoli in agosto
Broccoli
logo di Pinterest
Broccoli – Fonte: spm
Il broccolo è una pianta vegetale annuale o biennale con fogliame sempreverde. Questo ortaggio è ricco di vitamine, fibre e minerali. Rimane più facile da mantenere rispetto ad altri cavoli. Apprezza i terreni freschi, ricchi di humus, cioè ricchi di humus. Anche i broccoli necessitano di terreno leggermente argilloso, drenante e fertile. Questa pianta vegetale apprezza il sole, ma non tollera la siccità o il caldo intenso. Da qui l’importanza di installarlo in ombra parziale, se vivi in una regione calda.
Per la coltivazione in vaso scegliete vasi di torba che terrete in una stanza soleggiata e nei quali scaverete una buca profonda 2 cm. Quindi pianta lì alcuni semi, quindi coprili con la terra. Picchiettare leggermente il terreno con le dita per stabilizzare il terreno. Poi, utilizzando uno spruzzino, inumidiamo il terreno ma non eccessivamente, perché i broccoli apprezzano un buon drenaggio. Quando compaiono i giovani germogli, attendere che raggiungano i 15 cm di altezza, prima di trapiantarli nel terreno.
Tieni presente che queste sono le varietà primaverili che possono essere seminate a fine estate o all’inizio dell’autunno.
Pianta il ciclamino in agosto
Ciclamino
logo di Pinterest
Ciclamino – Fonte: spm
Si tratta di una pianta perenne dai fiori di diversi colori, molto utile per decorare il balcone o il terrazzo. Piantato in luglio o agosto, il ciclamino può essere coltivato in terra o in vaso.
Per la coltivazione in vaso, scegli il ciclamino da fioraio. Questa varietà ibrida non ama l’esposizione alla luce solare diretta e preferisce una temperatura compresa tra 12 e 15°C. Durante la fioritura annaffiate il ciclamino, ma non eccessivamente, perché potrebbe appassire. Assicuratevi inoltre di eliminare i fiori appassiti e di concimare la vostra pianta con un concime solubile per piante da fiore, da incorporare nell’acqua delle annaffiature.
Tieni presente che un ambiente molto umido può favorire lo sviluppo di alcune malattie come l’oidio o il marciume grigio. Il ciclamino teme anche afidi e tripidi.
Seminare i ravanelli in agosto
Ravanello
logo di Pinterest
Ravanello – Fonte: spm
Il ravanello è un ortaggio a radice di facile manutenzione. Può essere coltivata in terra, nell’orto, oppure in vaso, posizionato sul balcone o sul terrazzo. Per coltivare circa 20 ravanelli vi servirà un vaso di almeno 20 cm di diametro. Il supporto utilizzato dovrà essere leggero e drenante. Per fare questo, disponete sul fondo del vaso uno strato di palline di argilla o di ghiaia, per favorire il drenaggio, e riempite il vaso con terriccio vegetale e sabbia mescolati in parti uguali. Seminare poi i semi nel vaso, distanziandoli di 1 o 2 cm l’uno dall’altro. Quindi coprire i semi con 1 cm di terriccio, quindi innaffiare dopo aver compattato il terreno. Durante il periodo di germinazione è importante mantenere il substrato umido, ma non fradicio.
Il ravanello apprezza il sole, ma teme il caldo intenso, da qui l’importanza di mantenere il terreno sempre fresco e umido, e di non posizionare il ravanello in pieno sole durante i periodi di canicola.
Pianta la viola del pensiero in agosto
Pensiero
logo di Pinterest
Pensiero – Fonte: spm
Chiamata anche viola da giardino, la viola del pensiero è una pianta da fiore che ha la particolarità di essere decorativa. Si può piantare in agosto, e si presta bene alla coltivazione in vaso . Per fare ciò è sufficiente posizionare uno strato di palline di argilla sul fondo del vaso per favorire il drenaggio. La viola del pensiero apprezza anche un terreno drenato, ma anche ricco. Dopo la semina, la viola del pensiero non necessita di molta acqua. Ricordatevi invece di annaffiarla regolarmente in estate, quando fa molto caldo. Per favorire la fioritura della tua pianta, evita l’uso eccessivo di fertilizzanti azotati che stimolano lo sviluppo del fogliame a scapito dei fiori.
La viola del pensiero può essere soggetta all’attacco di lumache o afidi. In caso di infestazione, spruzzate le vostre piante con sapone nero, e alternatelo con letame di ortica che è un insetticida naturale.