Volete sapere come coltivare un anthurium e avere una fioritura generosa e abbondante? Una pianta meravigliosa per gli appartamenti, che deve essere coltivata secondo le regole, ma per ottenere fiori bellissimi, tutto ciò che serve è un vassoio. Scopriamo quale vassoio utilizzare per coltivare questa pianta.
Anthurium e vassoi
L’anthurium è una pianta da interno molto apprezzata per i suoi fiori belli e duraturi. Apprezzata da molte specie per i suoi magnifici colori e i suoi fiori suggestivi, questa pianta è ideale anche come regalo, poiché piace a tutti e la presenza di diverse varietà permette di scegliere quelle più adatte per creare contesti affascinanti ed eleganti.
Una volta fiorita, la pianta mantiene a lungo i suoi fiori e offre un vero e proprio spettacolo ovunque venga collocata. Sono disponibili in diverse dimensioni e, al momento della scelta, si può optare per anthurium grandi o piccoli, a seconda delle proprie preferenze.
Anche per quanto riguarda i colori la scelta è ampia e si possono trovare anthurium rossi, bianchi, rosa o addirittura bicolore. Scopriamo tutto su questa bellissima pianta e quale scaffale utilizzare per avere un’esplosione di fiori!
Regole per la coltivazione degli anthurium
L’Anthurium appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originario delle foreste della Colombia. Un centinaio di anni fa era una pianta ornamentale in Europa.
La forma particolare dei suoi fiori, il suo colore e la sua durata di vita ne determinarono il destino, tanto che si diffuse rapidamente. L’anthurium è ampiamente disponibile in casa ed è una pianta facile da coltivare, purché si seguano alcune regole di base. Queste sono le seguenti:
L’anthurium ama la luce diffusa, per questo va collocato davanti a una finestra. In questo modo riceve una luce costante e indiretta, necessaria per la sua crescita rigogliosa. Se viene collocato in una zona poco illuminata, non fiorirà abbondantemente. Inoltre, bisogna evitare assolutamente le correnti d’aria. Durante la stagione estiva, la pianta può essere collocata all’esterno, evitando però la luce diretta del sole.
Pianta di Anthurium
Innaffiare la pianta preferibilmente con acqua fresca e fredda, come quella piovana. Il terreno non deve seccarsi, quindi annaffiate poco e con una certa frequenza. Per crescere bene, l’Anthurium ha bisogno di un’umidità dell’aria abbastanza elevata, che può essere ottenuta mettendo della ghiaia nel sottovaso per mantenerlo umido durante tutta la stagione.
Le foglie devono essere nebulizzate quotidianamente.
L’Anthurium deve essere concimato durante la fase di crescita, dalla primavera all’autunno. È meglio versare un fertilizzante liquido nella pianta ogni 15-30 giorni. Va notato che se la concimazione non è sufficiente, la pianta non fiorirà come dovrebbe e produrrà solo nuove foglie. Esiste però un metodo efficace per concimare la pianta, ovvero l’uso di una compressa specifica, vediamo quale.
Quale compressa utilizzare per concimare l’Anthurium?
Utilizzate una compressa del complesso B sulle piante per rendere le foglie verdi e i fiori rigogliosi. Potete trovare queste compresse al supermercato o in farmacia, sono economiche e ne troverete molte in una confezione che potrete utilizzare per molto tempo. Per far sbocciare i fiori di Anthurium è necessario utilizzare la compressa:
prendete una compressa e mettetela nel mortaio
macinare e frantumare in pezzi molto piccoli
continuare a macinare fino a ridurla in polvere
mettere la polvere in una bottiglia con 1 litro d’acqua
mescolare bene e sciogliere la polvere
La compressa del complesso B contiene molte vitamine di cui la pianta di anthurium ha bisogno per crescere rigogliosa. Una volta ottenuta la miscela, bisogna usarla per innaffiare la pianta o più piante. È sufficiente innaffiare una compressa ogni 30 giorni per preparare il fertilizzante per le piante.
Anthurium e fiori
Le foglie rimangono molto verdi e i fiori crescono in abbondanza. Utilizzate il fertilizzante per altri tipi di piante e vedrete che non avrete più fiori rari, ma tutti avranno fiori abbondanti e colori bellissimi!