Durante la fioritura e la fruttificazione, il potassio è un elemento importante per il successo dello sviluppo dei cetrioli. Molti giardinieri ne sottovalutano l’importanza, ma sono sicuro che i giusti integratori di potassio ti aiuteranno a risolvere tutti i tuoi problemi e ad assicurarti un ricco raccolto. In questo articolo ti dirò esattamente con cosa nutro i miei cetrioli e ti consiglio di fare lo stesso.
Il primo componente della nostra alimentazione è un’infusione di letame di pollo o verbasco. Questo è il nutrimento principale dei cetrioli e la sua importanza non può essere sottovalutata. Se non hai accesso al letame, sostituiscilo con un infuso di ortica o erbacce con una composizione simile. Abbiamo bisogno di 1 litro. di questo infuso per 10 litri di acqua.
Il 2° componente necessario è il solfato di potassio. Questo è un eccellente fertilizzante di potassio che, secondo me, dovrebbe essere nell’arsenale di ogni giardiniere. Compensa rapidamente la carenza di potassio, rende i frutti più gustosi e ne aumenta notevolmente la quantità. Inoltre, aumenta la resistenza delle piantine alle malattie e riduce il rischio di infezione dei frutti con macchie e marciumi, che consente di prolungare la fruttificazione fino all’inizio del freddo.
Il terzo componente, facoltativo, ma amato dai cetrioli, è la farina di ossa. Aggiungi 3 cucchiai di questo componente al nostro fertilizzante. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare 1 litro di soluzione sui cetrioli alla base delle piante, preferibilmente dopo aver annaffiato preventivamente. L’alimentazione può essere ripetuta ad intervalli di 2 settimane durante tutto il ciclo di crescita.
Seguendo questo metodo e utilizzando integratori di potassio, fornirai ai tuoi cetrioli i nutrienti necessari che ne favoriranno lo sviluppo sano e l’abbondante fruttificazione. L’alimentazione regolare con potassio ti aiuterà a ottenere buoni risultati nella coltivazione dei cetrioli.