Non è raro vedere le cipolle germogliare velocemente non appena le porti a casa. Quando vediamo questo piccolo germoglio verde uscire dalla verdura, corriamo a gettarlo nella spazzatura. Tuttavia, è del tutto possibile continuare il processo di germinazione per avere infinite cipolle. Anche se non hai il pollice verde, puoi comunque coltivare le cipolle con successo seguendo esattamente questi passaggi.
Attenzione, la spazzatura non è la destinazione giusta per le cipolle germogliate: non commettere più questo errore
Non appena le cipolle mostreranno i primi germogli potrete coltivarle. L’idea è di metterli in un vaso o vassoio con terra. Tuttavia, è necessario apportare alcune modifiche alle cipolle prima di seppellirle.
Il primo passo è sbucciare le cipolle in modo che rimanga solo il bulbo . Questa è l’unica parte della cipolla che può essere messa a terra. Per interrarli è consigliabile praticare dei piccoli fori da 10 a 15 cm prima di inserirli con la punta rivolta verso l’alto.
Poi arriva il momento dell’irrigazione. Questa azione dovrebbe consentire al terreno di rimanere umido. Inoltre, ricorda di rimuovere con le mani le erbacce che possono diffondersi all’interno.
Per sapere se è il momento di raccogliere le cipolle basta osservare attentamente le foglie. Se questi ultimi presentano una tinta gialla e sembrano voler cadere, allora si può procedere alla raccolta.
Dopo la raccolta si consiglia di lasciarlo essiccare per qualche giorno prima di consumarlo nei vostri piatti. Se ne hai ancora alcuni, puoi ripiantarli e così via. Suggerimento bonus: pianta ogni due o tre settimane per prevenire l’attacco di parassiti e parassiti.