Brownies, ottimi per la colazione o per la merenda, ecco la ricetta dei brownies, deliziosi dalla consistenza morbida e irresistibile, ripieni di gocce di cioccolato o nocciole.
Deliziosi dolci tipici degli Stati Uniti ma amati in tutto il mondo. I brownies al cioccolato sono chiamati brownies per il loro colore marrone ottenuto grazie all’uso del cioccolato. La loro origine è attribuita a un errore del pasticcere: la leggenda narra che il pasticcere dimenticò di inserire il lievito nella preparazione della torta al cioccolato, ma dall’errore nacque un dolce davvero delizioso.
Ottima per la colazione o la merenda, questa è una ricetta molto semplice.
Come fare i brownies
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
115 g di burro
255 g di zucchero
3 uova
20 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
83 g di farina
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Quando si è sciolto, mettere la ciotola sul piano di lavoro.
Aggiungere con una frusta i restanti ingredienti: aggiungere prima lo zucchero e mescolare fino a quando non sarà ben incorporato. Aggiungere le uova e mescolare bene. Aggiungere il cacao amaro in polvere e mescolare. Infine, aggiungere un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferire l’impasto in una teglia quadrata di 20×20 cm foderata con carta da forno.
Infornare a 180°C (ventilato) per 35-40 minuti.
Il dolce deve risultare leggermente umido. Togliere il brownie dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti prima di toglierlo dalla teglia.
Lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Se volete, potete decorare i brownies con gocce di cioccolato, nocciole o mirtilli e lamponi prima di infornare la torta.