Usare fertilizzante biologico è positivo per le piante e puoi ottenere piante verdeggianti e sane, bellissime da ammirare ovunque decidi di posizionarle. Nel caso specifico della calla, fiore molto apprezzato anche in casa o in giardino, puoi renderla rigogliosa usando un ingrediente semplice, che hai in casa, e che risulta efficace per ottenere piante sane e forti.
Stiamo parlando del riso, ma come usarlo per far diventare rigogliose la calla e in generale le piante? Ecco come preparare un fertilizzante biologico con il riso, ne basta appena una manciata per ottenere risultati straordinari!
calla fiore
calla fiore – imilanesi.nanopress.it
Perché usare il riso per la calla
Il riso è un alimento che consumiamo spesso, ma pochi sanno che si può usare l’acqua di riso per avere piante stupende. Utilizzarlo come concime per rendere rigogliosa la calla è facile, rapido e anche economico. Infatti, oltre che essere veloce da preparare, costa anche poco e permette di risparmiare sui concimi pronti, che oltretutto contengono sostanze chimiche dannose per le piante.
Puoi usare il liquido ottenuto con il riso per rendere rigogliose anche molte altre piante come la bouganville, i gerani, che hanno bisogno di potassio per assicurare fioriture lunghe e abbondanti.
Anche l’orchidea può essere innaffiata con il fertilizzante al riso, così come altre piante che puoi usare per decorare la casa o il balcone, come piante grasse di ogni tipo e qualsiasi altra specie di pianta che hai in vaso o nel giardino.
calle – imilanesi.nanopress.it
Come preparare il fertilizzante con il riso
Preparare un concime biologico per le piante con il riso è facile, ecco cosa serve e come procedere:
Metti 100 grammi di riso crudo in un frullatore
Aggiungi 1 litro di acqua priva di cloro
Frulla tutto per circa 2 minuti
Dopo aver fatto frullare bene il composto, ti accorgerai che il riso avrà cambiato colore. Prendi un altro contenitore e passa il composto frullato al setaccio, servendoti di un colino. Otterrai un liquido ricco di Sali minerali come azoto, fosforo, potassio, amido di magnesio, boro, tutte sostanze che contiene il riso in natura.
Tutte queste sostanze sono essenziali per far crescere rigogliose le tue piante e grazie a questo composto biologico ottenuto potrai avere a disposizione un fertilizzante eccellente senza averlo acquistato. Dopo aver filtrato il composto, fai raffreddare e puoi utilizzare l’acqua di riso su tutte le piante. Questo fertilizzante organico darà nuova alle tue coltivazioni e potrai ottenere eccezionali fioriture.
Quando usare l’acqua di riso
Dopo aver compreso come preparare l’acqua di riso e ottenere un fertilizzante organico di qualità eccezionale per le tue piante, è bene usarlo ogni 15 giorni, allo scopo di rinvigorirle. Per ottenere risultati migliori, utilizza questo concime per 3 mesi di seguito e vedrai come saranno belle le tue piante.
Altro modo per preparare il fertilizzante con il riso
Oltre al metodo precedente illustrato per preparare l’acqua di riso, ovvero il concime organico al riso per le tue piante, esiste un altro metodo per ottenere una soluzione efficace, in grado di assicurarti ottimi risultati. Ecco come preparare un fertilizzante al riso:
Prendi 100 grammi di riso crudo
Mettilo in un contenitore e lavalo con cura
Prendi un altro contenitore e un setaccio
Filtra l’acqua con il colino e versala nel contenitore
Utilizza il liquido ottenuto, con tutte le sostanze che contiene questo alimento, per irrigare le tue piante e allo stesso tempo per dare loro il corretto nutrimento per crescere verdi e rigogliose. Usa anche questa soluzione ogni due settimane, evitando però di eccedere.
I nutrienti presenti nel riso manterranno intatto l’apparato radicale e le piante si manterranno verdissime! Ricorda però di utilizzare il concime al riso solo quando le piante non sono in stato di riposo vegetativo, altrimenti rischi di danneggiarle!