Ci piace il suo delizioso sapore nei dolci e nei dessert, perché esalta perfettamente il gusto delle torte di mele, del riso al latte e persino delle golose brioche. Sappiamo anche che può trovare spazio nel nostro armadietto dei medicinali per comporre rimedi fatti in casa grazie al suo confortante dolce profumo e alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Tuttavia, spesso non si sa che la sua versatilità le permette anche di trovare la sua utilità nei nostri giardini. Quindi, se siete curiosi di scoprire cosa può fare in questo settore, ecco 6 utilizzi della cannella in giardino che la renderanno indispensabile nei vostri spazi verdi!
Sommario
1) Scaccia le zanzare
Crediti: iStock
Se apprezzate l’odore della cannella, notate che non è il caso delle zanzare, che preferiscono tenerla a distanza. Quindi potete spargere un po’ di cannella sulla vostra terrazza e intorno al vostro giardino per tenerle lontane.
2) La cannella è nemica giurata delle formiche in giardino
Crediti: iStock
Il suo odore tiene lontane le formiche, che ne risultano soffocate. Inoltre, è così forte da agire come uno scudo che impedisce alle formiche di percepire altre fonti di cibo che potrebbero trovarsi nelle vicinanze… quindi non vengono più a cercare! È quindi un ottimo repellente non tossico da spargere nei luoghi di passaggio possibili, senza rischi per voi e il vostro ambiente (animali domestici inclusi).
3) La cannella combatte efficacemente i funghi che si sviluppano sulle piante del giardino
Frame da un video tratto dal canale YouTube di Gary Pilarchik
Se dei funghi minacciano le vostre piante, potete applicare della cannella sul terreno per impedire che si sviluppino. Eh sì, perché è antifungina! Questo aiuta a fermare i problemi di funghi minori (per un problema grave, potrebbe essere necessario rivolgersi a un’altra soluzione). È particolarmente ideale quando avete appena piantato e volete proteggere le vostre piante da funghi e malattie!
4) Aiuta le talee a rialzarsi
Crediti: iStock
A volte è necessario tagliare una pianta per consentirle di riprodursi e radicarsi. Se è quello che dovete fare, potete mettere un po’ di cannella sul taglio del fusto prima di piantarlo!
5) In giardino, la cannella cura anche le piante “ferite” o malate
Frame da un video tratto dal canale YouTube di Nouvelle-Calédonie la 1re
Può essere utilizzata sulle piante in modo preventivo per prevenire le ferite e su una ferita già apparsa per favorire una guarigione rapida. Ad esempio, se una foglia presenta macchie scure o gialle legate alla putrefazione, sarà necessario tagliarla per evitare che si diffonda a tutta la pianta. Successivamente, dovrete solo applicare abbondantemente della cannella per farla guarire. In questo modo, una nuova foglia sana crescerà al posto di quella precedente.