Se stai cercando un metodo per allontanare dal tuo giardino o dal tuo balcone le lumache, e impedire loro che rovinino le tue piante, senza usare prodotti chimici, ti trovi nel posto giusto.
Le lumache possono causare seri danni alle nostre piante, che siano ortaggi o piante da fiore. Ciò che rende le lumache ancora più pericolose è la velocità con cui attaccano le nostre piante, e il fatto che agiscono perlopiù durante le ore notturne.
Sono difficili da allontanare e da eliminare, ma per fortuna esistono trucchi naturali che ci permettono di ottenere ottimi risultati contro le lumache senza dover ricorrere a pesticidi o altri prodotti chimici, e di seguito te ne suggeriamo 6.
1) Eliminazione manuale
La mattina, molto presto, è il miglior momento per cercare di eliminare le lumache. Se fatto manualmente e in modo costante, è questo il metodo più efficace per assicurarsi che non resti più neanche una lumaca.
Sebbene le lumache agiscano di notte, alcune continuano a mangiare le piante anche durante le prime ore del mattino, per poi ritirarsi man mano che il sole inizia a sorgere.
Metti qualche goccia di sapone liquido in un secchio. L’acqua pulita non ucciderà le lumache, ma quella con sapone si. Gli oli contenuti nel sapone creeranno una patina sulla loro pelle sottile che ne impedirà l’ossigenazione.
2) Gusci d’uovo triturati
I gusci d’uovo triturati sono uno dei migliori metodi per allontanare le lumache dal nostro giardino.
La parte esterna viscida e morbida del corpo delle lumache viene facilmente danneggiata dai gusci d’uovo triturati.
Tritura dei gusci d’uovo e mettili attorno al fusto della pianta. Non triturarli troppo: è bene lasciarli in pezzi abbastanza grossi da poter tagliare la pelle delle lumache.
I gusci d’uovo, oltre a tenere le lumache alla larga dalle piante, col tempo forniranno anche calcio e altri nutrienti al terriccio.
3) Collari protettivi
Sebbene siano dannosissime, l’accesso delle lumache alle nostre piante non è affatto facile. Il loro unico metodo per attaccarle consiste nel salire attraverso il fusto, fino ad arrivare alle foglie. Proprio per questo motivo, un buon collare protettivo attorno al fusto dovrebbe bastare a proteggere la pianta.
Per creare un collare protettivo, prendi della carta igienica o della carta assorbente e tagliali in pezzi da 5 centimetri. Poi, taglia il rotolo e infilalo a mo di collare attorno a ciascuna pianta. L’altezza e la forma del rotolo basteranno ad impedire alle lumache di accedere alla pianta.
4) Trappola di birra, zucchero o lievito
Un altro dei metodi più comuni per attrarre e bloccare le lumache è la trappola a base di birra, zucchero o lievito.
Non è il sapore della birra ad attrarre le lumache, ma lo zucchero e il lievito che essa contiene a renderla irresistibile per questi fastidiosi animaletti.
Se non vuoi usare la birra, puoi preparare una soluzione casalinga con 3 litri d’acqua, una bustina di lievito e 100 grammi di zucchero.
Puoi usare dei piccoli contenitori, come ad esempio una lattina di tonno, riempirli di birra o di soluzione, e quindi lasciare che le lumache vi accedano e anneghino in essa.
5) Scorze di melone
Sono un’altra eccellente opzione per attrarre e bloccare le lumache in modo naturale. Questi piccoli animaletti adorano il sapore dolce del melone o dell’anguria, e saranno attratti da esse.
Mettile le scorze attorno alle piante, con la polpa rivolta verso il terriccio: le lumache le assaliranno, preferendole alla pianta, e resteranno sotto l’ombra delle scorze stesse per proteggersi dal sole. Tutto ciò che dovrai fare è rimuoverle e gettarle in un secchio pieno di acqua e sapone.
6) Fondi di caffè
I fondi di caffè sono tra gli alleati più importanti di chi ha il pollice verde. Proteggono e nutrono le piante e, allo stesso tempo, contribuiscono ad allontanare gli insetti.
La pelle delle lumache si danneggia facilmente sulla superficie ruvida dei fondi di caffè. Ti basta spargerli attorno alla pianta per creare una barriera e il gioco è fatto.
Inoltre, i fondi di caffè forniranno alla pianta nutrienti e minerali.