Un bel giardino inizia sempre con un bel prato. Più è verde e rigoglioso, più lo spazio esterno è piacevole da guardare. Tuttavia, molte persone hanno spesso difficoltà a preservarne il colore brillante e la consistenza densa. Naturalmente questo richiede una buona manutenzione e alcune regole d’oro da seguire, ma non è poi così difficile avere un prato sano, uniforme e verde. Tutto l’anno, e soprattutto d’estate, potrai stupire i tuoi vicini con un prato magnifico, fitto e rigoglioso. Non ti resta che seguire i nostri piccoli consigli!
Con le variazioni climatiche e la scarsa manutenzione, non è sempre facile mantenere il proprio giardino sontuoso e rigoglioso. Se trascurato, il prato finisce per diventare opaco, sbiadito e in alcuni punti calvo. A causa della mancanza d’acqua l’erba può addirittura soffocare. Risultato: lo spettacolo di questo giardino trascurato è doloroso da vedere. Esistono però alcuni rimedi semplici ed efficaci per riportare in vita il vostro prato. Questi utili consigli, che forse non conoscevi, possono rendere di nuovo bello il tuo giardino. Soprattutto nel periodo estivo quando l’esterno è molto più facilmente fruibile: il prato viene regolarmente calpestato da bambini e animali che scorrazzano. Vuoi che il tuo prato subisca un restyling? Ecco i metodi ideali per mantenerlo sano, folto e verde.
Come avere un prato sempre verde?
Un prato in giardino
logo di Pinterest
Un prato in giardino – Fonte: spm
Per preservare il proprio giardino e mantenerlo sempre più abbondante, falciare il prato è fondamentale. La sua frequenza varia a seconda delle stagioni: in primavera e in autunno, quando l’erba cresce, si consiglia di falciarla una o due volte alla settimana. In estate, durante i mesi secchi, poiché cresce meno velocemente, è meglio distanziare lo sfalcio una volta alla settimana o anche ogni due settimane. Utilizzare sempre lame sterilizzate e affilate. In questa stagione, privilegiare lo sfalcio nel pomeriggio quando l’erba è più asciutta: non tagliare più di un terzo del filo d’erba per non disturbarne la radice.
Per quanto riguarda l’altezza, gli esperti consigliano di mantenere l’erba abbastanza lunga (circa 3 pollici o 7 o 8 cm). Da notare che un prato troppo basso è molto più vulnerabile agli sbalzi termici e allo sviluppo di malattie fungine. Dovrai prestare molta attenzione anche all’irrigazione. Senza contare che, quando il prato è troppo corto, non solo sarà esposto a un caldo estremo, ma dovrà fare i conti anche con un’abbondanza di erbacce. Se invece rimane più a lungo, sarà più resistente ai parassiti e alla siccità.
Per favorire una crescita abbondante, se notate la presenza di qualche erba infestante sul prato, potete estirparla con le mani, assicurandovi che il terreno sia molto soffice, in modo da eliminare anche le radici di queste indesiderate.
Va notato che il tuo prato richiede cure aggiuntive durante i mesi estivi. Carlos Real, esperto di cura del prato, ha dichiarato: “ Siamo in piena stagione estiva: per ottenere il giardino dei tuoi sogni, devi massimizzarne la manutenzione. Per stimolare la crescita dell’erba e mantenere il prato in ottime condizioni, è necessario falciarlo regolarmente. Con più ore di luce solare, più alta è l’erba, più difficile sarà per essa ottenere tutti i nutrienti vitali e l’acqua di cui ha bisogno per rimanere in salute . Pertanto, se lasci crescere il prato troppo a lungo, potrebbero verificarsi problemi a lungo termine, come la comparsa di macchie d’erba .
“ Nutrire il prato fornisce al terreno preziose sostanze nutritive che l’erba può utilizzare per crescere. Più l’erba cresce, più nutrienti ha bisogno per prosperare, quindi è fondamentale scegliere un buon fertilizzante naturale, soprattutto ricco di azoto. Infatti, l’azoto favorisce la crescita del prato e mantiene il colore verde dell’erba ”, ha aggiunto.
Puoi anche preparare un fertilizzante in casa utilizzando escrementi di pollo, farina di piume, corno schiacciato o guano.
La fertilizzazione del prato, un fattore estremamente importante
Un prato verde
logo di Pinterest
Un prato verde – Fonte: spm
Concimare il proprio prato è quindi una regola imperativa da non trascurare. Inoltre, questo passaggio non è difficile da eseguire. Avrai semplicemente bisogno di uno spandiconcime e di un fertilizzante di alta qualità in grado di soddisfare i requisiti della tua varietà di prato . Piccolo consiglio: il sistema di irrigazione a goccia resta la scelta migliore per i prati di piccole dimensioni.
Prima di concimare il prato, sarà necessario annaffiarlo per alcuni giorni per preparare adeguatamente il terreno. Successivamente, riempire l’irrigatore con un prodotto fertilizzante adatto. Normalmente, la confezione del fertilizzante dovrebbe fornire istruzioni su come regolare le impostazioni del distributore d’acqua.
NB : durante le giornate più calde dell’estate, è consigliabile annaffiare il prato la sera, al tramonto, ciò permetterà all’acqua di penetrare lentamente nel terreno.