Come coltivare le orchidee in casa in modo semplice.

Come coltivare le orchidee.

Per coltivare  le orchidee  occorre tenere presente che esistono una serie di misure di cura generali per tutte le specie, ma in più  ciascuna ha esigenze di cura particolari.

Per questo motivo, anche se nelle sezioni seguenti vediamo  alcune delle cure e dei materiali necessari  a questo scopo, ti consigliamo di rivolgerti ai professionisti dei negozi dove acquisti le piante. Chiedi loro informazioni sulle cure speciali del tipo che porti a casa  e tutte le domande che hai.

Fiori, orchidee, orchidea, fiore, flora

Substrato per piantare orchidee.

Prima di piantare le tue orchidee nel terreno,  devi essere consapevole di una cosa che la maggior parte delle persone non sa. Le radici delle orchidee hanno bisogno di aria. In altre parole, è una pianta le cui radici necessitano di un substrato ben ventilato e con molta aria. Per questo motivo, la maggior parte dei substrati da giardino per la coltivazione  delle orchidee  non sono altamente raccomandati. Questi substrati sono ricchi di minerali e sostanze nutritive. Alla fine, però, formano un terreno fortemente incrostato che  assorbe molta acqua e non consente la circolazione dell’aria.

Vasi adatti per piantare orchidee.

Orchidee, Phalaenopsis, Fiore, Orchidea Farfalla

Un altro aspetto  da considerare  quando si piantano le orchidee  è  la scelta del  miglior tipo di vaso possibile. Le orchidee necessitano di substrati ben ventilati, oltre che  di vasi  che drenano perfettamente l’acqua. In quest’ottica  è preferibile scegliere vasi di grandi dimensioni  e, se possibile, con una migliore griglia interna. Questo tipo di  vaso permette all’acqua di defluire più facilmente  rispetto ad altri, motivo per cui sono i più consigliati per questo tipo di piante.

Se non riusciamo a trovare vasi con griglia,  i tradizionali vasi di terracotta sono un’altra opzione. Con questo tipo di vasi si può perdere umidità a causa della porosità della ceramica, che aiuta a evitare che l’  orchidea  marcisca. In ogni caso non dobbiamo piantare le nostre orchidee in vasi realizzati con materiali impermeabili o,  ad esempio, se si tratta di vasi di plastica che abbiano abbastanza buchi nel terreno.

Passaggi per piantare le orchidee: 

Orchidee, orchidee Phalaenopsis, fiore, fiore

Quando si tratta di piantare le orchidee  , abbiamo due opzioni: piantarle da adulte o lasciare  germogliare i semi e piantarle in seguito. Ecco i passaggi per piantare le orchidee in questi due modi:

Pianta orchidee adulte.

Orchidee, fiori, blu, fiorire, fiorire, natura

Gli adulti ma  le piante piccole possono essere acquistati presso un vivaio. Trapianteremo queste  orchidee nel vaso definitivo  secondo le istruzioni sopra riportate, ovvero con materiali e substrato adatti. Questo è il modo più semplice per piantare le orchidee,  perché è molto più facile per le piante che per le piante adulte adattarsi al nuovo ambiente e diventare più sane e forti. Basta seguire questi passaggi:

  1. Posiziona il substrato al centro del vaso  e assicurati che i fori siano sufficientemente liberi per far defluire l’acqua.
  2. Tieni l’orchidea il più dritta possibile  , lasciando le radici aeree completamente fuori dal vaso, e fai lo stesso per tutte le foglie.
  3. Copri semplicemente l’orchidea fino al bordo del vaso  con più substrato.
  4. Se il vaso che utilizzi è di plastica trasparente,  dato che solitamente in questo tipo di vasi si trovano le orchidee, puoi inserirlo in un altro vaso decorativo leggermente più grande che funge da sottovaso per raccogliere l’acqua e non dimenticare di svuotarlo.

Pianta le orchidee con i semi germogliati.

Orchidea, Fiore, Piante, Natura, Rosa

Se vuoi  far germinare i semi di orchidea,  devi tenere presente che si tratta di un lavoro più lungo e noioso, ma non troppo complicato.

  1. Metti i semi in un  vasetto come descritto sopra.
  2. Seminare qualche centimetro sotto  la superficie e annaffiarle normalmente senza allagarle.
  3. Quando le orchidee saranno germogliate e saranno alte circa 10 centimetri  , potrete trapiantarle nell’ultimo vaso.
  4. Per fare ciò, durante il trapianto,  eliminate le radici che potrebbero essere marce o in cattive condizioni.
  5. Riponete l’orchidea nell’ultimo vaso e annaffiate  abbondantemente per i primi giorni, ma sempre senza allagare il vaso. Dopo i primi giorni di adattamento si può annaffiare normalmente. Ricorda che il metodo migliore per annaffiare le orchidee è immergere il vaso.

Ora che sai come piantare le orchidee passo dopo passo, mettilo in pratica e vedrai come le tue piante inizieranno a crescere e fiorire, adornando la tua casa.

Potrebbe piacerti...