Come coltivare le rose da un unico ceppo?

Siete amanti dei fiori, soprattutto delle belle rose, ma siete stanchi di doverle comprare ogni settimana. Ecco un consiglio che vi farà risparmiare tempo e denaro. Abbiamo trovato un modo efficace per riprodurre facilmente nuove rose, secondo i consigli del fiorista Hadrien Ledoux della regione francese del Cantal. Questa tecnica si chiama talea e vi permette di riprodurre in casa i fiori che amate.

La bellezza delle vostre rose attirerà gli occhi più curiosi.
Questo trucco vi garantisce di ottenere le stesse rose che amate tanto e porta un tocco di romanticismo al vostro giardino. Questi bellissimi fiori aggiungeranno un valore significativo ai vostri esterni.

Come prendersi cura di una rosa?
Le rose
Se siete amanti delle rose e desiderate avere rose rampicanti o rose a cespuglio in casa vostra, esiste un modo per creare il vostro cespuglio di rose partendo da un singolo stelo di rosa… Le rose sono fiori facili da curare. Questi fiori amano un terreno profondo, fertile e ben drenato che li aiuti a radicare.

Piantare rose da copertura, rose rampicanti o rose inglesi non è complicato. Questa varietà di rose non richiede molte cure, solo annaffiature regolari e pieno sole. Le talee permettono di conservare e moltiplicare una delle sue specie per un’altra parte del giardino. Questi bellissimi fiori profumeranno il vostro spazio esterno con il loro profumo fresco e fruttato. Ecco come prelevare talee da un cespuglio di rose. Seguite questi passaggi.

Come si fa a piantare lo stesso cespuglio di rose da un singolo stelo?
Talee di rosa
Per prelevare talee da un cespuglio di rose, è necessario seguire i seguenti passaggi:

Fase 1: trovare la posizione perfetta per le piante. Scavate una buca profonda circa 15 cm e riempitela di sabbia. Il posto deve essere abbastanza grande da non permettere ai giovani germogli di rosa di essere vicini. Quindi rimuovete le erbacce. Inoltre, deve essere abbastanza lontano da un muro o da un balcone. La posizione deve essere in pieno sole, poiché le rose ne hanno bisogno per una fioritura ottimale. Per una buona riuscita della potatura del vostro rosaio, potete anche utilizzare un classico vaso per piante.

Fase 2: smussate gli steli dei vostri arbusti da fiore che saranno utilizzati per le talee. Gli steli devono essere lunghi tra i 20 e i 25 centimetri e quasi lisci. Dovete tagliare le spine dalla parte che verrà interrata.

Fase 3: Successivamente, immergere gli steli in acqua per pulirli, in modo da eliminare tutte le impurità e favorire il taglio del cespuglio di rose.

Taglio del gambo della rosa
Fase 4: aggiungere al vaso un terriccio speciale per talee e sabbia. Quindi piantate il gambo nel terreno a circa 5 centimetri dalla base del gambo.

Fase 5: l’obiettivo è che gli steli non si bagnino troppo. A tal fine, devono essere protetti dall’umidità. È quindi necessario tenerli sotto vetro per una quindicina di giorni.

Fase 6: infine, togliete la campana quando vedete che le radici escono dal vaso di drenaggio. Prendete le talee e piantatele nel terreno.

Il segreto del successo delle talee è la pazienza. Gli steli di un cespuglio di rose possono impiegare diverse settimane o mesi per attecchire. Quando compaiono i primi boccioli, la talea è pronta. A questo punto potete piantare le talee nella loro posizione definitiva e vedere il vostro rosaio fiorire. Questa tecnica di potatura può essere utilizzata anche per le piante d’appartamento. Basta tagliare uno stelo, metterlo in acqua e aspettare che si sviluppino le radici.

Potrebbe piacerti...